La struttura di cardiologia effettua indagini elettrocardiografiche di base, dinamiche (Holter ECG e pressorio) e sotto sforzo (cicloergometro), oltre a valutazioni ecocardiografiche.
L’impiego della TC volumetrica a 128 strati Revolution Evo General Electric, disponibile solo in Villa Montallegro, consente di completare l’inquadramento del Paziente, con una serie di approfondimenti mirati.
Fenomeni di ischemia, alterazioni del ritmo, disturbi della conducibilità elettrica vengono diagnosticati in tempo reale: il referto viene redatto e consegnato immediatamente, fatto salvo per gli esami dinamici che, smontato l’apparecchio di registrazione ed esaminati i dati memorizzati con l’aiuto di un sistema computerizzato, sono elaborati entro il giorno successivo.

Visita specialistica

La visita specialistica cardiologica valuta le condizioni del cuore e i potenziali fattori di rischio relativamente alla funzionalità cardiocircolatoria del Paziente. Oltre alle situazioni di valutazione per screening o in vista di un intervento chirurgico in sedazione profonda, la visita [...]
Per saperne di più

ECOcardiogramma

È una metodica diagnostica non invasiva che si basa sull'emissione di ultrasuoni (intervallo di frequenza 2-10 MHz). L'esame consente al cardiologo di studiare la forma, le dimensioni e il movimento delle strutture cardiache. L'ecografo LOGIQ E9 XDClear di General Electric, [...]
Per saperne di più

Monitoraggio dinamico della pressione arteriosa (24 e 48 ore)

È un test non invasivo che consente di registrare la pressione arteriosa continuativamente per 24 o 48 ore, grazie a un dispositivo collegato a un bracciale per la misurazione periodica (15' durante il giorno, 30' nelle ore notturne) dei valori [...]
Per saperne di più

TC coronarica

Per completare l'inquadramento del Paziente cardiologico, la TC volumetrica a 128 strati Revolution Evo General Electric, disponibile solo in Villa Montallegro, permette la ricostruzione tridimensionale delle coronarie e l’analisi funzionale dell’attività cardiaca (CardlQ function Xpress), oltre a quantificare con precisione [...]
Per saperne di più

TC calcium scoring

Il programma Smartscore, installato sulla TC Revolution Evo General Electric, garantisce la possibilità di valutare le eventuali calcificazioni delle arterie coronariche, grazie a una scansione volumetrica sincronizzata con la traccia ECG. Il risultato di questo calcolo algoritmico offre un significativo [...]
Per saperne di più

Gentili Ospiti,

siamo orgogliosi di condividere con Voi gli aggiornamenti relativi agli importanti investimenti dedicati al miglioramento dei nostri servizi.

Dal 24 novembre ai primi giorni di gennaio 2026, sarà attivo il cantiere (piano -1) per l'installazione della TC (tomografo computerizzato) Revolution Maxima General Electric.

Questa nuovo sistema diagnostico - con acquisizione volumetrica a 128 strati, che coniuga le già ottime performance del precedente tomografo con gli indubbi vantaggi dell’intelligenza artificiale – segue, a meno di un anno, l’installazione del tomografo a risonanza magnetica Philips MR 5300, con campo di 1,5T, all'avanguardia nella diagnostica per immagini, anch’esso assistito da AI per garantire diagnosi ancora più rapide e precise.

Questo aggiornamento - e il relativo cantiere di approntamento di locali e strutture diagnostiche - richiede di adeguare i nostri spazi e i percorsi interni alla struttura, oltre ad avvalerci della collaborazione di altre strutture che consentiranno nelle prossime settimane l’esecuzione di queste procedure.

Ci impegniamo a minimizzare ogni possibile disagio: confidiamo nella Vostra comprensione e collaborazione durante questa breve transizione.

Per qualsiasi segnalazione, domanda o suggerimento, siamo a Vostra disposizione:

telefono 010 35311
posta elettronica clienti@montallegro.it

Grazie come sempre per la fiducia che riponete in MONTALLEGRO.

Questo si chiuderà in 20 secondi