«Per Voltri è un obiettivo di cui andiamo fieri». Con queste parole, Pasquale Ottonello, presidente della Voltrese Vultur SSDARL, apre il racconto di una stagione calcistica che ha visto la sua squadra non solo confermare con autorità la propria presenza nel competitivo campionato di Eccellenza, ma anche conquistare un ottimo quinto posto. Un piazzamento che la consacra come prima realtà calcistica della città di Genova nella categoria.
«Per il terzo anno consecutivo, siamo riusciti a confermarci; ma, se nei primi campionati d’Eccellenza ci siamo salvati all’ultima giornata, quest’anno lo abbiamo concluso tra le prime, nonostante una partenza difficile, con quattro sconfitte nelle prime quattro giornate».

Un partner prezioso in questo percorso di crescita è stato Montallegro. «A cui ci lega un rapporto che va ben oltre una semplice sponsorizzazione. Conosco bene il valore e la professionalità della struttura e anche quest’anno ho avuto l’occasione di accompagnare alcuni calciatori per visite specialistiche e trattamenti, riscontrando ogni volta professionalità, alti standard e competenza. Elementi che si sono rivelati essenziali nei percorsi di cura, completati con successo e con tempi di recupero ridotti» afferma Ottonello.

Negli ultimi anni, sotto la sua guida, la società è molto cresciuta. A partire dal settore giovanile. «Per noi rappresenta un pilastro fondamentale. Il prossimo anno riusciremo ad attivare tutte le leve, e questo significa che abbiamo lavorato bene». Ma è anche una questione di strutture. «Abbiamo fatto tanti investimenti, rifacendo gli spogliatoi, realizzando un nuovo bar e riqualificando l’area di accesso. Siamo pronti per un ulteriore grande intervento, come il rifacimento del manto erboso. Una sfida notevole per una società dilettantistica».

E alla domanda sulla soddisfazione più grande dell’anno, Ottonello non ha dubbi: «Più che il risultato, conta come lo abbiamo raggiunto, con uno spogliatoio unito, composto da ragazzi di sani valori». Valori che consolidano il ruolo della Voltrese Vultur come punto di riferimento sportivo e sociale nel Ponente genovese, con il valido e apprezzato sostegno di un partner come Montallegro.