Tiroide e paratiroide: gli specialisti di Montallegro ospiti a Telenord
Dagli stili di vita alle tecniche chirurgiche mini-invasive: un confronto a tre voci per orientare il paziente nel percorso di cura
News
Un approfondimento a tutto campo sulle patologie che interessano la tiroide e le paratiroidi, organi fondamentali per la regolazione del metabolismo e il benessere generale dell’organismo. È quanto emerso nell’ultima puntata della trasmissione “Salute e Sanità“, andata in onda sull’emittente ligure Telenord, che ha visto protagonisti tre professionisti legati alla struttura di Montallegro.
Ospiti del conduttore Maurizio Michieli, sono intervenuti in studio Michele Minuto, professore associato di Chirurgia generale presso il Dipartimento di scienze chirurgiche (Disc) dell’Università degli studi di Genova, Luca Spigno, specialista in Chirurgia generale e Scienza dell’alimentazione, e Daniele Cappellani, specialista in endocrinologia e malattie del metabolismo.
Nel corso della trasmissione è stato affrontato l’intero percorso clinico: dalla diagnosi del nodulo e l’utilizzo dell’agoaspirato, fino alla gestione delle disfunzioni ormonali e il loro impatto su peso e gravidanza. Ampio spazio è stato dedicato alle opzioni chirurgiche, con un focus sulle tecniche mini-invasive per le paratiroidi, i trattamenti per il carcinoma tiroideo e il necessario follow-up post-operatorio.