Lo scorso 1° gennaio è entrato a far parte della dotazione di sala operatoria di Montallegro il sistema robotico ROSA KNEE di Zimmer Biomet, la piattaforma robotica ad alta innovazione tecnologica ideata a supporto dei chirurghi ortopedici nelle resezioni (= intervento chirurgico che ha come scopo l’asportazione parziale o totale di una struttura biologica) ossee, come l’esecuzione dell’artroplastica totale del ginocchio (TKA).

Questa piattaforma ha esordito con il primo intervento il 22 gennaio scorso. Una data importante e simbolica per Montallegro: settanta anni prima – il 22 gennaio 1952 – era stato infatti eseguito il primo intervento chirurgico nella casa di cura.

«I Pazienti sono sempre più consapevoli di come la chirurgia robotica assistita sia un valore nel percorso sanitario, perché più sicura, più veloce e meno dolorosa, capace anche di offrire risultati migliori rispetto alla chirurgia convenzionale» spiega Francesco Berti Riboli, a.d. di Montallegro.

Vantaggi che possono essere amplificati grazie all’approccio integrato con il sistema MyMobility, l’applicazione virtuale di gestione delle cure sviluppata da Zimmer Biomet insieme ad Apple, che permette all’Equipe di tenersi in contatto con i Pazienti dopo l’intervento chirurgico e monitorare i loro progressi. L’APP infatti connette il Paziente con il chirurgo e il team di assistenza, dispensa utili promemoria per il completamento delle attività, fornisce contenuti educativi e piani di assistenza personalizzati, tracciando attraverso i suoi sensori biometrici i progressi ottenuti.

È un approccio smart e integrato che sarà illustrato e approfondito in un appuntamento che si terrà lunedì 20 giugno alle ore 18,30 presso TSV70, i nuovi spazi di Montallegro agli ultimi due piani di Torre San Vincenzo. All’incontro, della durata di un’ora, parteciperanno Erika Gallo, Solutions AD Consultant e Responsabile MyMobility per l’Italia, e Guido Cuccadu, Associate Marketing Director Italy & Greece. Per chi non potrà intervenire di persona, è prevista la modalità “phygital”, attraverso una piattaforma di conferenza.

Scritto da:

Redazione