Focus sulla “bellezza del saper fare italiano”
PMI Day: a Montallegro studenti in visita
L'iniziativa, organizzata da Piccola Industria, in collaborazione con le Associazioni territoriali di Confindustria, è giunta alla tredicesima edizione.
Si è svolta lo scorso 18 novembre la tredicesima giornata nazionale delle piccole e medie imprese, l’iniziativa organizzata da Piccola Industria, in collaborazione con le Associazioni territoriali di Confindustria, per far conoscere alle nuove generazioni il mondo dell’impresa e le sue opportunità attraverso incontri e visite guidate nelle aziende associate.
Montallegro ha ospitato una classe di studenti dell’Istituto professionale di Stato per l’industria e l’artigianato Gaslini/Meucci, insieme ai loro insegnanti, in un percorso interno alla casa di cura che ha visto toccare i vari reparti, dalle sale diagnostiche a quelle di fisioterapia, in compagnia del vice direttore sanitario Carlo Valchi e dell’assistente esecutivo AD Marie Claire Alliod. Gli studenti sono rimasti particolarmente colpiti dal racconto Luca Cevasco della direzione sanitaria sul funzionamento della sala operatoria.
Le visite e gli incontri sono soprattutto un momento di conoscenza diretta dell’impresa. Nel caso di Montallegro, strumentazione sanitaria di ultima generazione, medici e personale, spazi di cura. Un insieme che ha saputo interpretare il focus di questa edizione, ossia “la bellezza del saper fare italiano”. La bellezza come asset, come carattere distintivo e fattore competitivo che nasce dall’attitudine alla cura e all’attenzione e dalla volontà di “fare bene”. La bellezza che esprime la capacità di innovazione e la creatività, ma anche come cultura della formazione e della ricerca, come qualità delle relazioni che si sviluppano all’interno della comunità aziendale.
«Con il PMI Day rivolgiamo l’invito a incontrare l’impresa e i suoi protagonisti, gli imprenditori e i loro collaboratori che ogni giorno mettono in campo energie, passione e capacità per creare prodotti e servizi di eccellenza e nuove opportunità di sviluppo, di occupazione e di benessere per tutti. Per gli imprenditori il PMI Day rappresenta il momento per condividere con i giovani il loro impegno a favore della diffusione della cultura d’impresa in relazione alle diverse tematiche su cui tale impegno si declina» spiegano gli organizzatori.
L’iniziativa, lanciata nel 2010, ha riscontrato successo e apprezzamento crescenti.
Dalla prima edizione, sono stati complessivamente 425mila gli studenti coinvolti nella Giornata delle PMI.