Il prezioso volume rinascimentale sarà esposto nella Sala Chierici della Biblioteca Civica Berio, anche grazie al contributo di Montallegro

Ritorna il consueto appuntamento autunnale con i Rolli Days, in programma dal 13 al 15 ottobre, con un’edizione dedicata ai libri che raccontano Genova, nell’anno in cui la città è Capitale Italiana del Libro e nel quale si celebra il bicentenario della Biblioteca Berio. Proprio la storica istituzione bibliotecaria genovese ospiterà per l’occasione l’esposizione straordinaria del Libro d’Ore Durazzo, noto come Offiziolo Durazzo, uno dei capolavori della miniatura rinascimentale. Il volume, non esposto al pubblico dagli anni ’60, sarà visibile nella Sala dei Chierici della Berio, anche grazie al sostegno di Montallegro.

«Nell’anno in cui Genova è Capitale Italiana del libro ci è sembrato naturale legare l’apertura dei Rolli ai libri che raccontano la nostra meravigliosa città e la sua storia così affascinante e travolgente – spiega il sindaco Marco Bucci -. I Rolli Days sono un appuntamento collaudato che richiamano, a ogni edizione, decine decine di migliaia tra genovesi e turisti. Il fascino misto tra bellezza e storia del nostro patrimonio riesce ad affascinare persone dagli interessi più disparati. Una vera risorsa che la storia ci ha lasciato e che valorizzeremo sempre di più nel futuro».

Realizzato nei primi anni del Cinquecento, l’Offiziolo Durazzo prende il nome dal suo ultimo proprietario, Marcello Luigi Durazzo, che lo donò alla Biblioteca Berio nel 1847. È una raccolta di salmi e preghiere (uffici) da recitare nelle ore canoniche della giornata, da cui la definizione di libro d’ore. Si distingue da altri codici devozionali a uso privato per l’uso della pergamena purpurea e la crisografia, ovvero la scrittura in lettere d’oro. La sua nobiltà è ribadita anche dalla preziosa legatura in argento cesellato, con fermagli ornati da piccoli rubini. Le miniature sono state realizzate dal parmense Francesco Marmitta, mentre la scrittura si deve a Pietro Antonio Sallando, un maestro calligrafo di fama e docente di grammatica all’Università di Bologna.

Per ulteriori informazioni sul programma dei Rolli Days, è possibile visitare il sito  www.visitgenoa.it/rollidays-online.

Argomenti:

Scritto da:

Redazione