Dopo il successo della prima edizione, tenutasi lo scorso autunno, torna il prossimo weekend l’appuntamento con gli Oltregiogo Days, organizzati dall’Associazione Oltregiogo e supportata con convinzione da Montallegro.

Un’occasione unica per scoprire le meraviglie dei borghi dell’Oltregiogo nell’entroterra piemontese, un territorio che anticamente faceva parte della Repubblica di Genova, posto, rispetto alla città, oltre i gioghi appenninici, in latina ultra juvum. I lunghi secoli di dominio genovese hanno lasciato un segno indelebile in ogni aspetto della cultura di queste zone: pensate alle fortificazioni, ai castelli, all’architettura, al dialetto, alla cucina. Il territorio si caratterizza altresì per la biodiversità, dovuta alla vicinanza del mare, la presenza di aree protette e un ambiente pressoché incontaminato.

I 39 Comuni dell’Oltregiogo offrono ai visitatori cultura e bellezze naturalistiche; con la presenza delle residenze storiche dei dogi e dei castelli appartenenti alle famiglie nobili genovesi, resta legato a quella storia che i Palazzi dei Rolli hanno rappresentato e rappresentano ancora oggi per Genova. A questa seconda edizione, sono cinque i Comuni che hanno aderito con l’apertura dei loro monumenti più rilevanti. Mentre a settembre, ci sarà una nuova opportunità di scoperta del territorio dell’Oltregiogo grazie a una caccia al tesoro benefica che ripercorrerà il format dell’analoga iniziativa svoltasi nel centro storico di Genova lo scorso autunno per festeggiare i 60 anni di Francesco Berti Riboli, ad di Montallegro.

Oltregiogo Days: i monumenti visitabili

GAVI
– Chiesa Parrocchiale di San Giacomo
– Forte di Gavi
– Oratorio dei Santi Giacomo e Filippo, detto “dei Bianchi”

CARROSIO
– Chiesa parrocchiale di Santa Maria Assunta
– Oratorio della Santissima Trinità
– Palazzo Migliorati Gavotti

VOLTAGGIO
– Pinacoteca dei Padri Cappuccini
– Palazzo Scorza

FRANCAVILLA BISIO
– Parrocchia di Nostra Signora delle Grazie
– biblioteca S.O.M.S. – Centro Studi John Fitzgerald Kennedy

BASALUZZO
– Chiesa parrocchiale di Sant’Andrea
– Museo Antichi Mestieri e Tamburello
– Oratorio di Sant’Antonio Abate

Informazioni e prenotazioni delle visite gratuite sul sito dell’Associazione Oltregiogo:
www.oltregiogo.org/oltregiogo-days-seconda-edizione-13-e-14-maggio-2023/
https://oltregiogodays.altervista.org/

Argomenti:

Scritto da:

Redazione