Dal 4 aprile, Montallegro ha attivato un servizio di teleconsulto e di videoconsulto per offrire un aiuto ai pazienti in un momento in cui è molto difficile rivolgersi a un medico per avere chiarimenti su una possibile patologia non COVID-19.

Le video-visite specialistiche possono essere richieste per molte discipline esclusa la valutazione per malattie infettive e in particolare per sintomi relativi a presunta infezione da Covid19. In caso di febbre o sospetti sintomi influenzali, in base a quanto previsto dal ministero della Salute, il paziente si rivolgerà al proprio medico di Medicina generale o direttamente ai numeri telefonici 112 e 1500, deputati a gestire l’emergenza Covid.

Gli specialisti del teleconsulto

Il buon successo dell’iniziativa ha convinto Montallegro ad ampliare il numero degli specialisti attualmente coinvolti.

Franco Ameli Otorinolaringoiatria, Valeria Andretta Oncologia, Monica Bandettini Neurologia, Riccardo Berti Riboli Oculistica, Gian Paolo Bezante Cardiologia, Alberto Cavallini Cardiologia, Francesco Casabona chirurgia plastica (specificatamente per trattamento Lichen planus), Paolo Cristoforoni Ginecologia, Francesco Germinale Urologia, Tiziana Lazzari Dermatologia, Giorgio Maietta Dermatologia, Carlo Mereu Pneumologia, Elisa Modonesi Cardiologia, Paola Minale Allergologia, Claudio Pecis Chirurgia vascolare, Eno Picori Ortopedia, Ferdinando Priano Ortopedia, Stefano Simonetti Neurologia, Luca Spigno Medicina interna e Scienza dell’alimentazione, Paola Ubaldi Diabetologia

Da oggi si aggiungono: Ennio Biscaldi Radiodiagnostica (disponibile martedì e giovedì pomeriggio), Angelo Carella Ematologia e Malattie immunologiche (lunedì-martedì-mercoledì-giovedì-venerdì mattina), Daniele Cappellani Endocrinologia (mercoledì e giovedì mattina), Irene Muller Psicologia clinica (martedì pomeriggio), Fabrizio Grilli Ortopedia (mercoledì pomeriggio) e Alessia Spinzia  Chirurgia maxillofacciale (venerdì pomeriggio).

Il consulto offerto da Montallegro e dagli specialisti è gratuito: si invitano gli utenti a effettuare un versamento di almeno 20 euro a #genovapersanmartino, la raccolta fondi a favore dell’Irccs Ospedale Policlinico San Martino – Emergenza coronavirus, IBAN IT02Y0617501594000002390480, causale: Erogazione liberale Emergenza Covid 19.

Ricordiamo come si può ottenere il consulto con Montallegro.

Tele/video visita col medico di guardia:

da lunedì a venerdì dalle 10 alle 11,30 e dalle 17 alle 18,30, il sabato e la domenica la mattina dalle 10 alle 11.30, il paziente può contattare il medico di guardia di Montallegro, telefonando allo 010 3531307 oppure scrivendo ad accettazione@montallegro.it per richiedere il servizio ed essere ricontattato.

Il medico di guardia risponderà, negli orari indicati, alle telefonate e, sulla base delle indicazioni del paziente, offrirà i necessari consigli telefonici.

Qualora ne ravvisi la necessità o su richiesta del paziente potrà attivare una video-visita inviando al paziente il link per collegarsi. In questo caso il paziente dovrà disporre di un pc con videocamera o di uno smartphone.

Visita con lo specialista:

Il medico di guardia può consigliare al paziente di effettuare un videoconsulto con uno degli specialisti che hanno aderito su base volontaria e gratuita all’iniziativa per inquadrare i disturbi del caso, per una valutazione più approfondita, negli orari di disponibilità dei medici che hanno aderito all’iniziativa.

Per effettuare direttamente una video-visita con uno degli specialisti, è possibile prenotare l’appuntamento telefonando tutti i giorni da lunedì a venerdì dalle 8 alle 19 allo 0103531283 o scrivendo una mail ad ambulatori@montallegro.it o anche telefonando al call center di Montallegro.

Prenotata la visita con queste modalità, il paziente riceverà sul proprio dispositivo (pc o mobile) un messaggio con un link a cui connettersi, nell’ora e giorno che verranno indicati.

Nove punti per utilizzare il servizio

Per riassumere le caratteristiche delle tele e video-visite con Montallegro:

1 la visita ha una durata massima di 15’ (di 30′ per la consulenza psicologica);

2 indicare il proprio nome e cognome e il nome del proprio medico curante;

3 prepararsi alla visita riepilogando (consigliamo appunti scritti): storia clinica (interventi chirurgici e\o malattie gravi che hanno richiesto ricovero o cure continuative), malattie (disturbi) in atto, farmaci abitualmente assunti (cioè quelli che vengono assunti tutti i giorni per una malattia cronica, esempio farmaci per l’ipertensione);

4 illustrare allo specialista il quesito specifico per cui si è richiesto il consulto e i sintomi relativi;

5 lo specialista potrebbe ritenere non sufficiente il video consulto, ma in casi di particolare gravità o complessità potrebbe consigliare una visita “di persona”;

6 eventuali prescrizioni (di accertamenti diagnostici o di medicinali) e un referto della visita saranno inviati via posta elettronica all’indirizzo comunicato;

7 le indicazioni prescritte hanno valore assolutamente indicativo, dato il tipo particolare di visita realizzata grazie ai supporti e la tecnologia digitale disponibile che non può in nessun modo sostituire il contatto diretto medico-paziente;

8 informare sempre il proprio medico di Medicina generale di quanto prescritto dallo Specialista, perché solo questi ha una visione d’insieme della storia clinica del proprio Assistito;

9 la visita è offerta da Montallegro a titolo completamente gratuito, grazie alla collaborazione degli specialisti che hanno aderito su base volontaria e gratuita all’iniziativa. Si ricorda che viene chiesto di effettuare una donazione benefica a favore di IRCCS Ospedale Policlinico San Martino, IBAN IT02Y0617501594000002390480, Causale: Erogazione liberale Emergenza Covid 19. Per documentare il bonifico a favore del Policlinico San Martino, il paziente potrà inviare un messaggio di posta elettronica con copia del bonifico stesso (o un suo screenshot) ad ambulatori@montallegro.it .

Scritto da:

Redazione