Il contenzioso in sanità, la responsabilità sanitaria, il risarcimento del danno sono argomenti di grande attualità raccolti in un termine di origine anglosassone “medmal” (= medical malpractice, traducibile in italiano in negligenza medica o malasanità). A questa tematica sarà dedicato il terzo incontro 2023 organizzato da Montallegro nello spazio TSV 70 (Torre San Vincenzo, 23°-24° piano via San Vincenzo, 2), che si terrà martedì 7 marzo alle ore 18.

La legge Gelli-Bianco definisce profili di responsabilità paritetici tra equipe e struttura in cui viene eseguita la prestazione, indipendentemente dalle cause che hanno cagionato il danno. Per questo motivo è indispensabile un’adeguata conoscenza dei profili di rischio, delle caratteristiche delle polizze assicurative per responsabilità civile oltreché una corretta compilazione della documentazione clinica, un’appropriata informazione del paziente, con aderenza alle linee guida che la comunità scientifica propone: insomma la gestione del rischio (risk management).

Di queste tematiche se ne discuterà con i relatori Flaviano Antenucci, Hospital & MedMal Risk Manager; Alessandro Bonsignore, presidente dell’Ordine provinciale dei medici chirurghi e degli odontoiatri di Genova e professore aggregato di Medicina legale e delle assicurazioni – Università di Genova; Giovanni Cristoffanini, senior partner dello studio legale CBB & Associati e Leonardo Simonelli, Head of Claims di AmTrust.
L’incontro verrà introdotto da Luca Spigno, vicedirettore sanitario e consigliere di amministrazione di Montallegro e moderato da Francesco Berti Riboli, ad di Montallegro.

Argomenti:

Scritto da:

Redazione