È morto il professor Francescopaolo Mattioli, uno dei grandi maestri della Chirurgia genovese e non solo. Era nato a Genova il 17 agosto 1930; dopo gli studi al Liceo Andrea D’Oria, si era laureato in Medicina e Chirurgia con il massimo dei voti e successivamente si era specializzato in Chirurgia.

Aveva frequentato la Scuola Allievi Ufficiali Medici di Firenze, svolgendo il servizio di prima nomina nel reparto chirurgico dell’Ospedale Militare di Genova.

Studente alla cattedra di Patologia Speciale Chirurgica dell’Università di Genova, era stato assistente di maestri come Mario Agrifoglio e Mario Battezzati.

Di grande livello la sua attività didattica e scientifica: professore di Chirurgia e direttore della Divisione di Clinica Chirurgica del San Martino e delle Cliniche universitarie, professore di Clinica Chirurgica Generale e Terapia Chirurgica, professore di Anatomia e Istologia Patologica, professore di Patologia Speciale Chirurgica e Propedeutica Clinica. È stato anche direttore della sezione Chirurgia generale del Dipartimento di discipline chirurgiche morfologiche e metodologie integrate (DICMI) e direttore della Scuola di specializzazione in Chirurgia dell’Apparato Digerente ed Endoscopia Chirurgica dell’Università di Genova.

Molti suoi allievi hanno ottenuto posizioni di prestigio (tra gli altri anche Aldo Cagnazzo responsabile della struttura di Chirurgia e day surgery polispecialistica dell’Ospedale Evangelico Internazionale  e il vicedirettore sanitario e oggi consigliere di amministrazione di Montallegro, Luca Spigno, entrato giovanissimo medico di guardia in Montallegro, anche grazie alla segnalazione del professor Mattioli).

Era stato presidente della Società italiana di Fisiopatologia Chirurgica e del comitato editoriale di alcune importanti riviste chirurgiche, nonché della Società ligure di Chirurgia che aveva voluto “rigenerare” e aveva contribuito a guidare con un ambizioso programma di eventi per diversi anni.

Come libera professione aveva operato a lungo in Montallegro.

Autore di numerose pubblicazioni scientifiche, relazioni a congressi, conferenze.

I suoi interessi scientifici erano volti soprattutto alla cura delle ernie (inguinale, crurale, ombelicale, ecc..), alle malattie della tiroide e delle paratiroidi, alla chirurgia del surrene e alla surrenectomia videolaparoscopica, alle malattie dell’esofago (diverticoli, megaesofago acalasico,esofagite da reflusso, stenosi cicatriziali e neoplastiche, ecc..) e dell’apparato digerente, del fegato, del pancreas e delle vie biliari, alla colecistectomia videolaparoscopica.

Gli amici e i colleghi ricordano i suoi hobby: montagna, musica e giardinaggio.

Sposato con la signora Giulia, lascia tre figli tutti medici: Francesca docente di Farmacologia, Beniamino chirurgo maxillofacciale all’Ospedale Galliera e docente al corso di laurea in Odontoiatria e Girolamo direttore dell’Istituto universitario di chirurgia pediatrica del Gaslini.

Alla famiglia l’affettuosa vicinanza di tutta Montallegro, nel ricordo del Professore.

 

Nella foto: il professor Mattioli (a destra) con un collega.

Scritto da:

Redazione