Si terrà sabato 24 maggio, presso gli spazi di Montallegro a Torre San Vincenzo, un’importante giornata di aggiornamento dedicata all’idrocolonterapia. L’evento è promosso dalla SICT (Società italiana Idrocolonterapia), rappresentata dalla presidente Rosanna Giuberti e dal vicepresidente Gian Luigi Pesce.

L’incontro, intitolato «Idrocolonterapia: impariamo a conoscerla», si propone l’obiettivo di approfondire vari aspetti di questa metodica, confrontando le evidenze scientifiche e le esperienze cliniche per favorire una maggiore comprensione e un corretto utilizzo.

Tra i relatori che animeranno il dibattito e condivideranno le proprie competenze figurano nomi di spicco del panorama medico scientifico, tra cui Gabriele Bazzocchi, Gian Andrea Binda, Paola Cognein, Marco Estienne, Manuele Furnari, Paolo Massa, Luca Spigno, oltre alla presentazione iniziale di Francesco Berti Riboli, ad di Montallegro.

L’iniziativa riflette l’impegno della SICT nel promuovere l’idrocolonterapia per i disturbi del colon, aspirando a ottenere il riconoscimento della comunità medico-scientifica. La società si dedica ad approfondire la conoscenza della disbiosi intestinale e supporta i professionisti attraverso percorsi formativi e la condivisione di linee guida, facilitando anche la ricerca per i pazienti tramite il sito SICT.

La partecipazione al corso è gratuita previa iscrizione e prevede l’acquisizione di 3 crediti ECM. Iscrizione via mail a formazione@omniaconsulting.org.

PROGRAMMA

  • ore 9.30 – Francesco Berti Riboli – presentazione
  • ore 9.40 – R. Giuberti – G.L. Pesce
    – Storia dell’ICT – tecnica della metodica
    – Evidenze scientifiche su motilità ed eubiosi del colon
    – Indicazioni e controindicazioni
    – Colon wash storia e casistica
  • ore 10:40 G. Bazzocchi
    – Fisiopatologia della stipsi
    – Utilizzo della politerapia per la stipsi
  • ore 11:45 R. Giuberti – G.L. Pesce
    – Evidenze cliniche dell’idrocolonterapia nella stipsi e nel colon wash
  • ore 12 – Tavola Rotonda
    – Confronto tra operatori ICT e gastroenterologi sull’utilita e validità dell’idrocolonterapia
  • ore 13 – chiusura del congresso e compilazione questionario ECM