Il blocco operatorio di Montallegro è stato scelto per un corso di aggiornamento per medici odontoiatri liguri per dimostrare come le nuove sale inaugurate ad aprile nella Casa di Cura si prestino perfettamente per interventi di implantologia e, in particolare, per una live surgery sul carico immediato. Il corso, che si svolge domani, è tenuto dal professor Michele Jacotti.

Il nuovo blocco operatorio a media e bassa complessità al terzo piano di Montallegro si è affiancato al blocco operatorio inaugurato nel 2012 e oggi destinato solo agli interventi chirurgici maggiormente complessi. La nuova struttura è composta di due sale per gli interventi, della saletta per la caposala, di strutture tecniche e di camere per la preparazione e il post trattamento: ambienti destinati a brevi soggiorno per i pazienti in day surgery o in day hospital.

Implantologia e salute orale

Un bel sorriso, grande e illuminato da denti bianchi, favorisce le relazioni con gli altri, nella vita privata e in quella lavorativava. Soprattutto, la salute orale è una condizione fondamentale non per la qualità di vita. Secondo le più recenti tendenze dell’odontoiatria, non è corretto estrarre un dente compromesso che può essere mantenuto con successo nel tempo con le terapie tradizionali. Tuttavia, quando attraverso una attenta diagnosi si verifica che un elemento non è recuperabile, si può ricorrere all’implantologia.

Che cos’è l’implatologia? È una disciplina scientifica che permette di sostituire i denti mancanti nel cavo orale ripristinando il corretto equilibrio estetico funzionale e psicologico del paziente.

Cosa si intende per carico immediato, tema alla base del corsso tenuto dal dottor Jacotti? L’implantologia a carico immediato consente un approccio veloce perché permette di avere denti fissi fin da subito. Con l’utilizzo di una protesi provvisoria fissa posizionata sui nuovi impianti dentali inseriti, non c’è il fastidio di rimanere senza uno o più denti, attendendo l’impianto definitivo. Il termine “carico immediato”, significa che i denti sono posizionati entro 24/48 ore in modo fisso, cioè non con una protesi mobile.

Gli impianti dentali, con viti in titanio, servono a fissare le nuove corone dentali, a vantaggio di sorriso e masticazione. Esteticità e praticità, dunque, per una tipologia di intervento ormai sperimentata e comune, che offre tanti benefici

Il dottor Jacotti durante il corso tratterà della tecnica all on six. Di cosa si tratta? Èuna tecnica implantologica di nuova generazione, che prevede l’inserimento di una protesi dentaria, a totale sostituzione dei denti naturali mancanti, fissandola su sei perni. La tecnica prevede in una sola seduta, o comunque entro le 24 ore, l’installazione della dentatura provvisoria, appunto a  carico immediato, che viene poi sostituita, dopo tre-sei mesi, da quella definitiva.

L’intervento avviene in sedazione cosciente, praticata da un’anestesista, che mantiene il paziente in uno stato di semi-veglia con totale assenza sia di dolore che di qualunque sensazione di fastidio, evitando al contempo i rischi e i disagi dell’anestesia totale. Anche al risveglio le sensazioni di dolore e fastidio sono minime. Dopo poche ore, la protesi, preparata in precedenza sulle esigenze del paziente, viene applicata sugli impianti

Scopo di questa live surgery in Montallegro (significa che il docente illustrerà l’intervento usufruendo di un paziente) è illustrare i nuovi protocolli alla luce delle migliorie merceologiche implanto protesiche e dei nuovi protocolli chirurgici.

Montallegro è una struttura d’eccellenza che con i suoi due blocchi operatori può far la differenza sul trattamento di questi casi, il dentista può usufruire di una vera e propria sala operatoria che con la sua sterilità, attrezzatura e la presenza di un anestesista diventa un reale valore aggiunto per il paziente.

Nella foto di apertura, una delle sale operatorie ad alta complessità di Montallegro.
Nell’altra fotto la locandina del corso.

Scritto da:

Redazione