Sabato 19 ottobre dalle 8,30, nell’Hotel Palazzo Grillo in piazza delle Vigne, a Genova, si tiene il terzo corso AICPE Associazione Italiana di Chirurgia Plastica Estetica su “Controversie in chirurgia e medicina estetica della regione perioculare”, sostenuto anche da Montallegro. AICPE è nata nel settembre 2011 per promuovere la formazione e la pratica in chirurgia plastica estetica favorendo uno scambio di conoscenze tra i chirurghi qualificati.

Presidente del corso è Alessandro Casadei, chirurgo plastico a Venezia, la direzione scientifica è affidata a una genovese, Tiziana Lazzari (nella foto) e a due milanesi, Alessandro Gualdi e Gabriele Muti.

L’intenso programma (otto ore) prevede quattro sessioni di lavoro.

La prima, “Sopracciglio ed area temporale. Fili di trazione, tossina botulinica e lifting del sopracciglio diretto ed indiretto” (moderatore Alessandro Casadei), vede gli interventi “Anatomia della regione frontale” (C. Bernardi), “Il lifting chirurgico del sopracciglio diretto o no?” (Francesco Filippi), “La tossina botulinica per il riposizionamento e correzione delle anomalie del sopracciglio” (P.P. Rovatti), “Riposizionamento del sopracciglio con fili di trazione” (Tiziana Lazzari).

La seconda “Palpebra superiore: Non solo blefaroplstica, lipofilling fille e traspozione del grasso” (moderatore A. Gualdi), vede gli interventi “Anatomia chirurgica della palpebra” (Alessandro Casadei), “Filler o lipofilling per il ringiovanimento della palpebra superiore” (F. Romeo), “La blefaroplastica superiore tecniche e limiti” (C. Bernardi), “La trasposizione di grasso nella palpebra superiore” (G. Brunelli).

La terza, “Palpebra inferiore e zampe di gallina: Dalla chirurgia alla tossina botulinica e tecnologie”, (moderatore F. Romeo), con le relazioni “Anatomia della palpebra inferiore e correzione del teartrough non chirurgica” (P.P. Rovatti), “La blefaroplastica trans congiuntivale (G. Muti), “Tecniche di blefaroplastica inferiore per via transcutanea” (Alessandro Casadei), “Gestione delle complicanze nella blefaroplastica” (Francesco Filippi), “Le tecnologie e la tossina botulinica nella correzione delle rughe periorbitarie” (M. Basso).

La quarta, “Area mediofacciale: Sospensione chirurgica e non, e volumizzazione” (moderatore Tiziana Lazzari), con gli interventi “Il lifting mediofacciale” (A. Gualdi), “La sospensione della regione malare con fili di trazione” (Tiziana Lazzari), “Tecniche di correzione della regione malare con i filler” (G. Muti), “Il lipofilling nella volumizzazione del 1/3 medio” (C. Bernardi).

Scritto da:

Redazione