La valutazione dello Specialista in Pneumologia, ovvero il Medico specializzato nello studio e nella cura delle malattie dell’apparato respiratorio, si è tradizionalmente avvalsa di indagini sulla valutazione dei sintomi (soprattutto sul racconto della loro insorgenza ed evoluzione ovvero nell’analisi dei fattori di rischio: in primis tabagismo ed esposizione ad agenti tossici) accompagnata dal più classico degli esami clinici (ispezione, palpazione, ma soprattutto percussione e auscultazione alla ricerca di disturbi da escludere o monitorare a carico delle vie aeree).
La valutazione specialistica diventa anche importante per l’inquadramento di patologie non primitivamente respiratorie caratterizzate da sintomi come sensazione di oppressione al torace, difficoltà nella respirazione, affanno a riposo, tosse persistente, espettorazioni prolungate e/o con tracce di sangue, dolore toracico, apnee notturne.
Le patologie di interesse pneumologico sono fra quelle che rivestono una grande rilevo dal punto di vista socio sanitario, per la loro diffusione e spesso la prognosi infausta che, a livello oncologico, le caratterizza: broncopneumopatie croniche ostruttive, asma bronchiale e neoplasie polmonari.
In ambito oncologico diventa quindi fondamentale la prevenzione che si concretizza nell’astensione dal fumo di tabacco ovvero nella valutazione degli esiti che la lunga dedizione a questa dipendenza lascia nell’apparato respiratorio.

Visita specialistica

Il Pneumologo è lo Specialista che cura le malattie dell’apparato respiratorio, cioè dei bronchi e dei polmoni. I sintomi più frequenti che possono indurre il Paziente a consultare lo Specialista in Villa Montallegro sono: la tosse cronica (secca o con [...]
Per saperne di più

Esami di laboratorio

Tutti gli esami ematici di routine possono essere utili per diagnosticare una malattia dell’apparato respiratorio. Ecco alcuni esami specifici per la diagnosi delle patologie respiratorie: esame colturale dell’espettorato: può essere utile, insieme alla diagnostica radiologica, nella diagnosi delle malattie infettive [...]
Per saperne di più

Gentili Ospiti,

siamo orgogliosi di condividere con Voi gli aggiornamenti relativi agli importanti investimenti dedicati al miglioramento dei nostri servizi.

Dal 24 novembre ai primi giorni di gennaio 2026, sarà attivo il cantiere (piano -1) per l'installazione della TC (tomografo computerizzato) Revolution Maxima General Electric.

Questa nuovo sistema diagnostico - con acquisizione volumetrica a 128 strati, che coniuga le già ottime performance del precedente tomografo con gli indubbi vantaggi dell’intelligenza artificiale – segue, a meno di un anno, l’installazione del tomografo a risonanza magnetica Philips MR 5300, con campo di 1,5T, all'avanguardia nella diagnostica per immagini, anch’esso assistito da AI per garantire diagnosi ancora più rapide e precise.

Questo aggiornamento - e il relativo cantiere di approntamento di locali e strutture diagnostiche - richiede di adeguare i nostri spazi e i percorsi interni alla struttura, oltre ad avvalerci della collaborazione di altre strutture che consentiranno nelle prossime settimane l’esecuzione di queste procedure.

Ci impegniamo a minimizzare ogni possibile disagio: confidiamo nella Vostra comprensione e collaborazione durante questa breve transizione.

Per qualsiasi segnalazione, domanda o suggerimento, siamo a Vostra disposizione:

telefono 010 35311
posta elettronica clienti@montallegro.it

Grazie come sempre per la fiducia che riponete in MONTALLEGRO.

Questo si chiuderà in 20 secondi