La diatermia o tecar terapia (trasferimento energetico capacitivo-resistivo) è in grado di stimolare la produzione di energia all’interno dei tessuti trattati grazie all’attivazione di processi anti infiammatori e riparativi. Si determinano un incremento dell’attività metabolica (ovvero della temperatura del tessuto) e un aumento della circolazione vascolare e linfatica che contribuiscono a una migliore ossigenazione dei tessuti e a un riassorbimento degli edemi.
È particolarmente indicata nel trattamento delle patologie muscolari e osteoarticolari post- traumatiche e, per questo motivo, fortemente utilizzata in ambito sportivo
Le precauzioni di impiego sono le stesse della magnetoterapia.

Spesso i miglioramenti clinici sono apprezzabili già dalla prima seduta di diatermia o tecar terapia.
Rispetto ad altri macchinari, la tecar presenta alcuni vantaggi:
– la capacità di un effetto con energia “prodotta” dall’interno,
– la potenza di penetrazione,
– la mancanza di stimolazione della contrazione muscolare,
– l’utilizzabilità anche in fase acuta.

L’apparecchio esercita un’azione stimolante sul potenziale di membrana cellulare e il suo funzionamento si basa sulla generazione di un campo magnetico a elevata frequenza (0.45 mhz – 1.2 mhz).
La temperatura più alta all’interno della cellula comporta un’accelerazione del metabolismo, cioè un maggior afflusso di sostanze nutritizie e ossigeno all’interno e un’uscita di cataboliti (sostanze di scarto) all’esterno. Il calore generato è di provenienza endogena: conseguenza della resistenza del tessuto allo spostamento di ioni nella cellula. Gli elettrodi (resistivo e capacitivo) consentono di lavorare su strutture a diversa componente acquosa (minore: ossa, tendini, guaina muscolare / maggiore: muscoli, vasi).
Il trattamento può durare da un minimo di 20’ fino a un’ora (in caso di patologia acuta).

Gentili Ospiti,

siamo orgogliosi di condividere con Voi gli aggiornamenti relativi agli importanti investimenti dedicati al miglioramento dei nostri servizi.

Dal 24 novembre ai primi giorni di gennaio 2026, sarà attivo il cantiere (piano -1) per l'installazione della TC (tomografo computerizzato) Revolution Maxima General Electric.

Questa nuovo sistema diagnostico - con acquisizione volumetrica a 128 strati, che coniuga le già ottime performance del precedente tomografo con gli indubbi vantaggi dell’intelligenza artificiale – segue, a meno di un anno, l’installazione del tomografo a risonanza magnetica Philips MR 5300, con campo di 1,5T, all'avanguardia nella diagnostica per immagini, anch’esso assistito da AI per garantire diagnosi ancora più rapide e precise.

Questo aggiornamento - e il relativo cantiere di approntamento di locali e strutture diagnostiche - richiede di adeguare i nostri spazi e i percorsi interni alla struttura, oltre ad avvalerci della collaborazione di altre strutture che consentiranno nelle prossime settimane l’esecuzione di queste procedure.

Ci impegniamo a minimizzare ogni possibile disagio: confidiamo nella Vostra comprensione e collaborazione durante questa breve transizione.

Per qualsiasi segnalazione, domanda o suggerimento, siamo a Vostra disposizione:

telefono 010 35311
posta elettronica clienti@montallegro.it

Grazie come sempre per la fiducia che riponete in MONTALLEGRO.

Questo si chiuderà in 20 secondi