Leader dentro e fuori dalla vasca. Determinata in ogni cosa che fa. Argento alle ultime Olimpiadi di Rio de Janeiro 2016 bronzo mondiale a Kazan 2015 con il Setterosa, tre volte campione d’Italia e due d’Europa con diversi club. Sempre nel 2016, l’assessore regionale allo sport Ilaria Cavo le consegna il riconoscimento di “Atleta dell’Anno”. Dall’anno successivo, con la chiusura di un triennio molto positivo a Bogliasco, Teresa Frassinetti (compirà 33 anni il prossimo 24 dicembre) appende la calottina al chiodo. Molto del suo tempo è messo a disposizione della Federazione Italiana Nuoto, di cui è apprezzata vicepresidente. Teresa sposa anche il progetto “Una Classe di Valori” di Stelle nello Sport e, ogni anno, è testimonial degli incontri nelle scuole a contatto con centinaia di studenti per raccontare la propria esperienza. Da poco più di un mese, è anche la felice mamma di Edoardo, che ha riempito di nuove gioie le vite sua e del suo compagno Tommaso.

Teresa, quali sono le caratteristiche della tua alimentazione?
«Non seguo una dieta particolare. La mia alimentazione varia con il buon senso senza precludermi le voglie di cui sento la necessità».

Quali?
«Vado senz’altro ghiotta dei dolci».

Regole per il recupero post allenamento?
«Fondamentale la reidratazione con i sali minerali».

Mai avuto brutti infortuni?
«Non bruttissimi, ma certamente alcuni più gravi di altri. Li ho sempre curati con il supporto medico. Con il tempo, allenamento dopo allenamento, ho imparato a gestire le mie risorse in funzione degli obiettivi».

– Adesso su quali progetti ti stai concentrando?
«Sono appena diventata mamma, per il momento è un impegno full time. Detto ciò non si arresta il mio impegno in Federazione per riprendere alcune idee da sviluppare».

Al centro dell’attenzione sempre la figura dell’atleta?
«Certamente. Sarebbe importante favorire una maggior presenza delle ragazze azzurre nei corpi sportivi statali. Un’opportunità per potersi allenare con la tranquillità derivata dalla sicurezza di un posto di lavoro».

Nella foto d’apertura: Teresa Frassinetti durante un suo incontro con gli studenti dell’ IC San Francesco da Paola di via Bologna a Genova nel quadro del progetto “Una Classe di Valori” di Stelle nello Sport.

Scritto da:

Michele Corti

Michele Corti, presidente dei giornalisti sportivi liguri, direttore dell’Agenzia di stampa LiguriaSport, telecronista e corrispondente di Sport Mediaset, 19 anni fa ha ideato e promosso il progetto Stelle nello Sport.