È stata, come sempre, una grande festa di sport, divertimento e inclusione, cominciata giovedì 18 maggio con il Galà di premiazione e proseguita per tre giorni al Porto Antico con una grande affluenza di atleti e appassionati (110.000 persone), nonostante il tempo incerto. La ventiquattresima edizione di “Stelle nello Sport“, sostenuta come da tradizione da Montallegro, si è conclusa nei migliori dei modi.

A dare il via al rush finale è stato il consueto Galà durante il quale sono state premiate le Stelle nello Sport 2023, elette al termine di due mesi di votazione e a seguito di una partecipazione popolare straordinaria con oltre 180.000 voti. Tra di loro, anche la vincitrice del Trofeo Montallegro che, storicamente, è dedicato all’incoronazione della sportiva Big dell’anno. Una partnership iniziata nel 2008 e che vede Montallegro in piena sintonia con il credo di Stelle nello Sport: promuovere lo sport e il movimento, soprattutto tra i più giovani, come fattore essenziale per il benessere psicofisico, valorizzandone al contempo i valori più genuini.

L’ad di Montallegro, Francesco Berti Riboli, il Sindaco Marco Bucci e l’assessore comunale allo sport Alessandra Bianchi hanno consegnato l’Oscar alla vincitrice Marta Cantero, campionessa mondiale di nuoto artistico per atlete con sindrome di Down. Il podio è stato completato dalla campionessa mondiale Under 23 di canottaggio Alice Ramella (Canottieri Santo Stefano al Mare) e dall’arciera delle Fiamme Oro Cinzia Noziglia.

Marta Cantero scrive il suo nome a fianco di nomi importanti del mondo sportivo ligure, basti citare le ultime cinque vincitrici: Maggie Pescetto nel 2022, Serena Viviani nel 2021, Viviana Bottaro nel 2020, Mara Navarria nel 2019, Roberta Bianconi nel 2018 e Martina Mongiardino nel 2017. Eccellenze legate ai vertici mondiali di vela, sci alpino, karate, scherma e pallanuoto.

Il sodalizio tra Montallegro e Stelle nello sport si è delineato durante l’anno con il percorso #piùgustoperlavita, avviato nel 2014, che ha portato alcuni professionisti nelle scuole per confrontarsi con gli studenti sulla relazione tra movimento (sport) e alimentazione, ma non solo. A partire da quest’anno, i temi degli incontri si sono ampliati includendo anche un incontro sulle dipendenze – in particolare da cibo e alcol – e uno sull’uso consapevole dei dispositivi elettronici. Sono due nuovi temi che hanno catturato con grande vivacità l’interesse degli studenti. Gli incontri hanno visto come protagonisti Luca Spigno, vicedirettore sanitario di Montallegro e specialista in scienza dell’alimentazione, Cinzia Finocchi, direttore della struttura complessa di neurologia dell’ospedale San Paolo di Savona, ed Edoardo Giovanni Giannini, direttore della Clinica Gastroenterologica dell’Ospedale Policlinico San Martino.

Scritto da:

Redazione