SportAbility Day 2025: il 4 ottobre a Genova la grande festa dello sport per tutte le abilità
Montallegro rinnova il suo storico sostegno all'Associazione Stelle nello Sport per la promozione di un evento che celebra l'inclusione e il benessere psicofisico
Stelle nello Sport... in Montallegro
Lo sport come linguaggio universale, capace di abbattere ogni barriera. È la filosofia che animerà la quinta edizione dello SportAbility Day, la più grande manifestazione ligure dedicata allo sport per ogni abilità, in programma sabato 4 ottobre a Genova. La cornice sarà, ancora una volta, quella dell’impianto polisportivo MySport Village Sciorba, che si trasformerà in un grande villaggio senza confini. L’iniziativa, ideata e promossa dall’Associazione Stelle nello Sport, di cui Montallegro è storico partner, si inserisce nel calendario di “Liguria 2025 Regione Europea dello Sport”.
Persone con disabilità fisica, motoria, sensoriale e intellettivo-relazionale, insieme a familiari e amici, avranno a disposizione 40 discipline sportive da provare con l’assistenza di istruttori federali e tecnici qualificati. A fare da “capitano” e fonte d’ispirazione per i partecipanti ci sarà il campione paralimpico Francesco Bocciardo. L’obiettivo non è solo la prova individuale, ma la creazione di momenti di gioco e attività integrata, dove atleti con e senza disabilità potranno collaborare, incarnando i più autentici valori sportivi. Il ventaglio di attività offerte è vastissimo e pensato per ogni inclinazione: dall’arrampicata all’atletica leggera, dal badminton al baseball, passando per bocce, calcio, calciobalilla, canottaggio, ciclismo, danza sportiva, scherma, sitting volley, sport equestri, vela e moltissime altre, fino a discipline innovative come il powerchair hockey e lo swim lift. Il programma prenderà il via alle ore 10 con la festosa sfilata di apertura, momento di forte aggregazione che darà il via ufficiale alle attività.
«Lo sport migliora la qualità della vita delle persone», sottolinea Michele Corti, presidente di Stelle nello Sport. «Sono oltre 7mila i ragazzi con disabilità in Liguria, molti addirittura esonerati dall’educazione fisica a scuola. Lo SportAbility Day è dedicato primariamente a loro e alle loro famiglie, per far scoprire la magia dello sport e la speranza di iniziare un nuovo percorso».
La visione di Montallegro, che da sempre promuove la salute attraverso la prevenzione e stili di vita sani, trova una perfetta sintesi in questa giornata. La partnership con Stelle nello Sport, attiva dal 2008, si fonda sulla convinzione che il movimento, soprattutto tra i giovani, sia un pilastro del benessere psicofisico. Un sodalizio rafforzato dal 2014 con il progetto #piùgustoperlavita, un percorso volto a incoraggiare sane abitudini alimentari e motorie, ponendo l’attenzione anche su temi attuali come le dipendenze e l’uso consapevole dei dispositivi elettronici.
Tutte le informazioni sull’evento sono disponibili sul sito ufficiale www.sportabilityliguria.it.