Continuano gli incontri organizzati da Montallegro nello spazio TSV 70 (Torre San Vincenzo, 23°-24° piano via San Vincenzo, 2). Dopo l’approfondimento sulle antibiotico-resistenze, martedì 28 febbraio alle ore 18 si discuterà di profilassi tromboembolica in chirurgia.

Le complicanze trombo-emboliche in chirurgia sono evenienze frequenti soprattutto in alcuni distretti corporei, come la chirurgia pelvica (urologica e ginecologica), ortopedica e toraco-addominale.
Anche tra gli addetti ai lavori, spesso non sono chiare le linee guida: quando e per quanto tempo fare profilassi? Quali sono i soggetti più a rischio? Qual è il ruolo degli anticoagulanti di nuova generazione (NAO)? Come comportarsi con gli anti-aggreganti?

Se ne discuterà con Vanessa Agostini, direttrice del Dipartimento di diagnostica di laboratorio dell’IRCSS Ospedale Policlinico San Martino e Coordinatrice del Dipartimento Interaziendale di Medicina trasfusionale – DIAR Regione Liguria, preceduta da un inquadramento della situazione per chirurghi e anestesisti di Giovanni Mancuso, specialista in Anestesiologia e Rianimazione del team interno di Villa Montallegro.

All’incontro, che verrà introdotto da Francesco Berti Riboli, ad di Montallegro, parteciperanno anche Federico Santolini, direttore U.O. Complessa di Ortopedia e Traumatologia d’urgenza dell’IRCSS Ospedale Policlinico San Martino; Giovanni Camerini, professore ordinario in Chirurgia generale Unige – Direttore U.O.C. Clinica chirurgica 2 dell’IRCSS Ospedale Policlinico San Martino e Gian Paolo Bezante, dirigente U.O. Cardiologia dell’IRCSS Ospedale Policlinico San Martino.

Argomenti:

Scritto da:

Redazione