Gennaio è tradizionalmente il mese dei buoni propositi e Montallegro lancia un nuovo progetto dedicato al benessere a 360 gradi. L’obiettivo è prepararsi alla stagione estiva grazie a un approccio consapevole e scientifico che unisce la corretta alimentazione all’esercizio fisico. A illustrare l’iniziativa è Luca Spigno, specialista in Chirurgia generale e Scienza dell’alimentazione.

«Abbiamo scelto di anticipare i tempi, pianificando un intervento strutturato già dal mese di gennaio. L’intento è costruire un percorso che – nei mesi che ci separano dall’estate – ci permetta di raggiungere una condizione ottimale non solo sotto il profilo estetico, ma soprattutto funzionale. Questo iter coinvolgerà diversi professionisti che approfondiranno gli aspetti della nutrizione, anche in relazione a specifiche patologie, per delineare un quadro completo delle azioni necessarie al mantenimento della salute e della forma fisica».

Un approccio che non può prescindere dal movimento, fedele alla filosofia che la struttura promuove da tempo. «La gestione del peso corporeo è imprescindibile dall’attività motoria – continua lo specialista. Il nostro motto “#piùgustoperlavita” si fonda proprio sulla sinergia tra alimentazione e movimento. Sostengo da sempre che per nutrirsi correttamente sia necessario attivare il metabolismo con lo sport. Tuttavia, affinché l’attività fisica sia efficace in termini di dimagrimento e benessere, deve raggiungere una determinata intensità: le parole magiche sono “sudare” e farsi venire il “fiatone” che tradotto in termini tecnici significa aumentare il dispendio energetico. Infatti senza un adeguato sforzo aerobico, i risultati della sola dieta sono deludenti».

Il progetto si articolerà nei prossimi mesi con approfondimenti tecnici ma divulgativi. «Analizzeremo i concetti fondamentali della composizione corporea: la distinzione tra massa magra e massa grassa, il ruolo del metabolismo basale e le metodiche per determinare la percentuale di tessuto adiposo. Sarà inoltre l’occasione per fare chiarezza scientifica sulle diete.
Purtroppo, in ambito nutrizionale, proliferano schemi privi di fondamento che rappresentano, passatemi il termine, “specchietti per le allodole”.
Il nostro obiettivo sarà distinguere i protocolli clinici validi dai falsi miti, evidenziando i potenziali rischi per la salute di questi ultimi» conclude Luca Spigno.