Trentanove anni, più della metà passati sui campi di pallavolo, a giocare e a vincere tutto. Francesca Piccinini è qualcosa in più di una semplice pallavolista, è un’icona, un monumento dello sport italiano e non solo. Non basterebbe un libro a raccogliere tutte le sue vittorie sotto rete: 6 Champions League, 5 scudetti, un Mondiale, un Europeo, e ancora il collare d’oro al merito sportivo e la nomina a Cavaliere al merito della Repubblica Italiana, sono solo alcune delle sue imprese. Oltre a un libro autobiografico, “La melagrana”, pubblicato nel 2005.

Ora, a trentanove anni non ha per nulla voglia di fermarsi, è ancora sui campi a schiacciare con una passione infinita, come fa dalle pèrime partite del 1991 con la Robur Massa. Francesca Piccinini è un modello per tutte le ragazze che si avvicinano alla pallavolo e allo sport perché oltre alla classe innata è rimasta sulla cresta dell’onda grazie a una professionalità non comune. Non ha segreti, Francesca, ma sa benissimo quanto conta alimentarsi nella maniera giusta tutti i giorni…

(Vedi anche l’intervista in video)

– Cos’è l’alimentazione per Francesca Piccinini?
«È un aspetto fondamentale per raggiungere i miei obiettivi. Lo è oggi, e lo è stata anche in passato, senza un corretto modo di mangiare non sarei mai arrivato ad alti livelli».

– Quale è il tuo segreto a tavola?
«Non ho un segreto particolare, mangiare bene significa volersi bene ed è per questo che reputo l’alimentazione così importante per stare bene con se stessi e poter dare il meglio in campo».

– La Nazionale ci ha fatto sognare…
«Le ragazze sono state grandi ai Mondiali, guardandole ho rivisto un pochino la mia di Nazionale, quella del 2002 con cui ho vinto il titolo iridato. Ci hanno fatto divertire tanto…».

– A 39 anni sei ancora lì sui campi, ad alto livello…
«Sono emozioni bellissime, vivo tutto con grande entusiasmo, lo stesso con cui ho iniziato. È la passione che mi guida e che mi porta a lottare a livelli così alti».

Nella fato: Francesca Piccinini al Gala delle Stelle, a Genova, nel 2017

Scritto da:

Michele Corti

Michele Corti, presidente dei giornalisti sportivi liguri, direttore dell’Agenzia di stampa LiguriaSport, telecronista e corrispondente di Sport Mediaset, 19 anni fa ha ideato e promosso il progetto Stelle nello Sport.