Ventidue medaglie d’oro a livello internazionale con due primi posti alle Olimpiadi, sette ai Mondiali e dodici agli Europei. Elisa Di Francisca, 36 anni, è una delle atlete più vincenti della storia dello sport italiano, con il suo fioretto in mano ha vinto tutto e sta ripercorrendo passo dopo passo la strada di quella Valentina Vezzali che come lei ha trovato in Jesi la casa agonistica perfetta per entrare nell’olimpo dello sport mondiale.

Il ricordo più dolce in pedana per lei è sicuramente l’edizione 2012 dei Giochi Olimpici, a Londra vince l’oro individuale e a squadre salendo alla ribalta come una delle donne copertina di quelle Olimpiadi. Quel successo la porta anche in tv (tra l’altro, nel 2013 ha vinto con il ballerino Raimondo Todaro il programma “Ballando con le stelle”). Una notorietà che non le fa abbassare la guardia, a Rio si ripresenta nel 2016 vincendo l’argento, e ora nel mirino c’è Tokyo 2020. Un appuntamento da non mancare e da dedicare al figlio Ettore, nato nell’estate 2017. Elisa di Francisca è una vincente nata ma per essere la migliore in pedana sa che una giusta alimentazione nella vita è fondamentale.

Guarda l’intervista in video,

– Quali sono le tue abitudini alimentari?
«Cerco di alimentami bene soprattutto nei periodi di preparazione alle gare importanti. Nella mia dieta alterno proteine con carboidrati e qualche grasso per arrivare alla performance nel modo migliore. Non mi tolgo però il piacere delle cene con gli amici oppure del pranzo alla domenica con la mamma».

– Importante anche la gestione dell’alimentazione durante le gare…
«È vero ma purtroppo quando sono in gara mi si chiude lo stomaco e quindi riesco solamente a mangiare qualche barretta oppure frutta e frutta secca. Molto importante a quel punto è la colazione».

– Colazione che diventa anche rito scaramantico?
«A volte quando vinco in effetti penso a che cosa ho mangiato a colazione per ripeterlo la gara dopo. Ma devo dire che è più un fattore mentale, di solito mangio quello che mi va che può essere salato oppure dolce».

– Alimentazione bilanciata ed equilibrata tranne che per nove mesi…
«Sì durante la gravidanza ho mangiato quello che volevo e mi piaceva, anche perché stavo bene e non aveva nausee quindi ho potuto farlo».

– Cibo preferito e quello che invece non sopporti?
«Non sopporto proprio i peperoni, e non mi piacciono molto aglio e cipolla. Non posso invece rinunciare al gelato, al Parmigiano che è l’unico formaggio che mangio e alle melanzane, quelle mi piacciono in tutti i modi».

 

La foto di apertura è tratta dal profilo Facebook di Elisa Di Francisca.

Scritto da:

Michele Corti

Michele Corti, presidente dei giornalisti sportivi liguri, direttore dell’Agenzia di stampa LiguriaSport, telecronista e corrispondente di Sport Mediaset, 19 anni fa ha ideato e promosso il progetto Stelle nello Sport.