Cuore al centro
Per tutto il mese di settembre, gli specialisti di Montallegro saranno protagonisti di un’iniziativa di sensibilizzazione, raccontando l’importanza dell’attenzione alla prevenzione, diagnosi e cura.
Cuore al centroNews
Le malattie cardiovascolari sono oggi la prima causa di morte in Italia: secondo l’ISTAT, nel 2023 hanno rappresentato oltre il 34% dei decessi, con un impatto ancora maggiore in Liguria, dove l’indice demografico la posiziona tra le città più anziane d’Europa. Tra le migliori soluzioni per ovviare al problema, la prevenzione e di conseguenza le diagnosi precoci.
Per questa ragione e per tutto il mese di settembre, fino al 29 ossia fino alla riconosciuta ‘Giornata Mondiale del Cuore’, Villa Montallegro si concentra, anche grazie al contributo dei propri specialisti, su un’inedita iniziativa collettiva di sensibilizzazione, sottolineando l’importanza – ognuno per il proprio ambito attraverso una breve intervista – dell’attenzione alla prevenzione, diagnosi e cura.
Dalla cardiologia alla chirurgia vascolare, dalla diagnostica per immagini alla riabilitazione. Tutti i medici coinvolti rappresentano le principali discipline utili a costruire un percorso completo di prevenzione, diagnosi e cura.
Il punto di forza infatti di Villa Montallegro è la multidisciplinarietà: un modello che garantisce al paziente un percorso specialistico completo e su misura in un’unica struttura, privata sì ma a completa disposizione del territorio e tutt’altro che inaccessibile.
«Villa Montallegro è per noi professionisti – e lo deve diventare anche per la cittadinanza – un centro di prevenzione di alto livello, che garantisce percorsi chiari e facilmente accessibili in cui sono inclusi analisi cliniche, ecografie, tac, fino ad arrivare a una risonanza di ultimissima generazione» sottolinea il professor Giovanni Pratesi, operativo in struttura e professore ordinario Chirurgia vascolare e direttore della Clinica di Chirurgia vascolare del Policlinico San Martino.
«Prevenire e curare le malattie cardiovascolari significa investire nella salute della comunità» incalza Luca Spigno, vice direttore sanitario di Villa Montallegro: «Il nostro impegno in questo mese è quello di offrire non solo prestazioni sanitarie di eccellenza, ma anche di lanciare un messaggio chiaro: prendersi cura del cuore è possibile ed è responsabilità di tutti!».