#piùgustoperlavita

Dal 2014 Villa Montallegro ha proposto, sotto il marchio “#piùgustoperlavita” una serie di iniziative – ricerce, convegni

Dal 2014 Villa Montallegro ha proposto, sotto il marchio “#piùgustoperlavita” una serie di iniziative – ricerche, convegni, pubblicazioni – che hanno lo scopo di proporre una serena prevenzione basata su attività fisica e abitudini alimentari.
Alcuni dei principi di queste iniziative comprendono il consiglio di aumentare il consumo di frutta e verdura e la riduzione dei grassi saturi (formaggi, salumi e dolci). Ma anche l’aumento del consumo di pesce, fonte di acidi grassi polinsaturi che hanno azione protettiva sui muscoli e le articolazioni e, in particolare negli sportivi, servono a prevenire gli infortuni muscolari. Naturalmente alla dieta va accompagnata un’adeguata attività fisica.

In questo senso, tra l’autunno del 2014 e la fine del 2015, Villa Montallegro ha svolto l’indagine “I giovani, l’alimentazione e lo sport” che ha coinvolto alcune storiche Società sportive genovesi. Sempre nel 2015, Villa Montallegro ha assistito i ragazzi partecipanti a quell’edizione del Torneo Ravano compiendo una serie di test per la misurazione della forza agli arti inferiori (la pedana del salto in lungo da fermo) e la misurazione della forza degli arti superiori (col dinamometro digitale con impugnatura manuale).
Nello stesso senso vanno la pubblicazione del volume “Liguria, salute in cucina” (dicembre 2015) e la collaborazione con le giornate “FuoriRolli” (ottobre 2016).


Indagine “I giovani, l’alimentazione e lo sport”
Partecipazione scientifica al Torneo Ravano 2015
“Liguria, salute in cucina”
Giornate “FuoriRolli”

L’importanza di un buon sonno

Alzheimer: si può prevenire

Invecchiare bene

Dieta antiaging

La dieta primavera

I cibi da evitare per invecchiare meglio

L’importanza di bere acqua

Gentili Ospiti,

siamo orgogliosi di condividere con Voi gli aggiornamenti relativi agli importanti investimenti dedicati al miglioramento dei nostri servizi.

Dal 24 novembre ai primi giorni di gennaio 2026, sarà attivo il cantiere (piano -1) per l'installazione della TC (tomografo computerizzato) Revolution Maxima General Electric.

Questa nuovo sistema diagnostico - con acquisizione volumetrica a 128 strati, che coniuga le già ottime performance del precedente tomografo con gli indubbi vantaggi dell’intelligenza artificiale – segue, a meno di un anno, l’installazione del tomografo a risonanza magnetica Philips MR 5300, con campo di 1,5T, all'avanguardia nella diagnostica per immagini, anch’esso assistito da AI per garantire diagnosi ancora più rapide e precise.

Questo aggiornamento - e il relativo cantiere di approntamento di locali e strutture diagnostiche - richiede di adeguare i nostri spazi e i percorsi interni alla struttura, oltre ad avvalerci della collaborazione di altre strutture che consentiranno nelle prossime settimane l’esecuzione di queste procedure.

Ci impegniamo a minimizzare ogni possibile disagio: confidiamo nella Vostra comprensione e collaborazione durante questa breve transizione.

Per qualsiasi segnalazione, domanda o suggerimento, siamo a Vostra disposizione:

telefono 010 35311
posta elettronica clienti@montallegro.it

Grazie come sempre per la fiducia che riponete in MONTALLEGRO.

Questo si chiuderà in 20 secondi