L’urologia è una disciplina specialistica medica e chirurgica che si occupa di patologie che colpiscono l’apparato urinario (reni, ureteri, vescica, uretra) e quello riproduttivo maschile (organi genitali maschili esterni oltre a ghiandole annesse fra cui la prostata).
È una scienza antica e accompagna l’età evolutiva dell’uomo dalla nascita alla grande vecchiaia.
In età pediatrica sia a livello urinario sia a livello genitale maschile sono frequenti i disturbi di tipo malformativo connatale.
In età adulta l’interesse dello Specialista si focalizza su disturbi di tipo andrologico.
Dopo i 40 anni e per tutto il resto della vita, la prostata, sia dal punto di vista oncologico sia – più banalmente – dal punto di vista degenerativo impone all’uomo una valutazione periodica annuale per il monitoraggio di eventuali patologie a carico di questa ghiandola.

Visita specialistica

È indicata in caso di aumentata frequenza, urgenza o difficoltà minzionale, oppure in caso di incontinenza urinaria, bruciore minzionale, colica renale; e ancora per turbe dell'erezione, infertilità, ematuria (= presenza di sangue nelle urine), elevati valori di PSA (antigene prostatico [...]
Per saperne di più

Gentili Ospiti,

siamo orgogliosi di condividere con Voi gli aggiornamenti relativi agli importanti investimenti dedicati al miglioramento dei nostri servizi.

Dal 24 novembre ai primi giorni di gennaio 2026, sarà attivo il cantiere (piano -1) per l'installazione della TC (tomografo computerizzato) Revolution Maxima General Electric.

Questa nuovo sistema diagnostico - con acquisizione volumetrica a 128 strati, che coniuga le già ottime performance del precedente tomografo con gli indubbi vantaggi dell’intelligenza artificiale – segue, a meno di un anno, l’installazione del tomografo a risonanza magnetica Philips MR 5300, con campo di 1,5T, all'avanguardia nella diagnostica per immagini, anch’esso assistito da AI per garantire diagnosi ancora più rapide e precise.

Questo aggiornamento - e il relativo cantiere di approntamento di locali e strutture diagnostiche - richiede di adeguare i nostri spazi e i percorsi interni alla struttura, oltre ad avvalerci della collaborazione di altre strutture che consentiranno nelle prossime settimane l’esecuzione di queste procedure.

Ci impegniamo a minimizzare ogni possibile disagio: confidiamo nella Vostra comprensione e collaborazione durante questa breve transizione.

Per qualsiasi segnalazione, domanda o suggerimento, siamo a Vostra disposizione:

telefono 010 35311
posta elettronica clienti@montallegro.it

Grazie come sempre per la fiducia che riponete in MONTALLEGRO.

Questo si chiuderà in 20 secondi