Le procedure diagnostiche, uno dei fattori di maggior aumento dei costi sanitari, non devono essere usate come screening iniziale, salvo che in condizioni di emergenza, quando sia impossibile la valutazione neurologica completa. L’indicazione di ogni singola indagine dipende dal sospetto diagnostico.
La neurologia è la disciplina specialistica della medicina che studia le patologie del sistema nervoso centrale (encefalo – cioè cervello, cervelletto e tronco encefalico – e midollo spinale), del sistema periferico somatico (radici e gangli spinali, plessi e tronchi nervosi) e del sistema nervoso periferico autonomo (gangli simpatici e parasimpatici, plessi extraviscerali e intraviscerali).
Storicamente, ragionando di malattie del sistema nervoso, si includevano in un unico ambito sia le patologie della mente sia quelle organiche (si parlava di neuropsichiatria). Oggi le specialità sono definite e (come in ogni altra disciplina clinica) le nuove superspecializzazioni hanno demarcato in maniera ancora più significativa la distanza fra le due grandi famiglie di attività neuroclinica
In ogni caso, comunque, la diagnostica parte dalla ricostruzione della storia clinica del Paziente (con valutazione delle eventuali opzioni eredo-familiari) e dall’analisi dei sintomi (modalità d’esordio ed evoluzione) che il Pazienta manifesta.
Per poi passare alla ricerca delle ipotesi localizzatorie (dove si trova la lesione?) e diagnostiche (quale è la malattia che ha causato i disturbi), potendo selezionare le adeguate indagini diagnostiche di tipo strumentale.

Visita specialistica

Il sistema nervoso è “la centralina” che regola tutte le funzioni dell’organismo umano: perciò le indicazioni alla visita neurologica sono potenzialmente molto numerose. In breve, la visita neurologica è indicata in tutti i casi in cui si sospetti una disfunzione [...]
Per saperne di più

Esami di laboratorio

Una diagnosi di patologia neurologica, sia “centrale” sia “periferica”, può avvalersi comunemente di esami di laboratorio standard. Un’alterazione degli indici di flogosi (velocità di eritrosedimentazione, proteina C reattiva) può supportare la diagnosi di una patologia infiammatoria/infettiva del sistema nervoso; un [...]
Per saperne di più

Esami strumentali - Neurofisiologia clinica

La Neurofisiologia clinica è la disciplina medica che si occupa della diagnosi funzionale delle malattie del sistema nervoso e dell’apparato muscolare (cervello, midollo spinale, nervi e muscoli). Tutte le attività sono condotte da Medici neurologi/neurofisiologi con il supporto di tecnici [...]
Per saperne di più

Gentili Ospiti,

siamo orgogliosi di condividere con Voi gli aggiornamenti relativi agli importanti investimenti dedicati al miglioramento dei nostri servizi.

Dal 24 novembre ai primi giorni di gennaio 2026, sarà attivo il cantiere (piano -1) per l'installazione della TC (tomografo computerizzato) Revolution Maxima General Electric.

Questa nuovo sistema diagnostico - con acquisizione volumetrica a 128 strati, che coniuga le già ottime performance del precedente tomografo con gli indubbi vantaggi dell’intelligenza artificiale – segue, a meno di un anno, l’installazione del tomografo a risonanza magnetica Philips MR 5300, con campo di 1,5T, all'avanguardia nella diagnostica per immagini, anch’esso assistito da AI per garantire diagnosi ancora più rapide e precise.

Questo aggiornamento - e il relativo cantiere di approntamento di locali e strutture diagnostiche - richiede di adeguare i nostri spazi e i percorsi interni alla struttura, oltre ad avvalerci della collaborazione di altre strutture che consentiranno nelle prossime settimane l’esecuzione di queste procedure.

Ci impegniamo a minimizzare ogni possibile disagio: confidiamo nella Vostra comprensione e collaborazione durante questa breve transizione.

Per qualsiasi segnalazione, domanda o suggerimento, siamo a Vostra disposizione:

telefono 010 35311
posta elettronica clienti@montallegro.it

Grazie come sempre per la fiducia che riponete in MONTALLEGRO.

Questo si chiuderà in 20 secondi