Citoistopatologia (anatomia patologica)

Citoistopatologia (anatomia patologica)

Chiedi informazioni
Citoistopatologia (anatomia patologica)

Il servizio di Anatomia e Citoistopatologia si occupa delle diagnostica citologica e istologica su patologie (infiammatorie, tumorali, etc.), per completare l’inquadramento specialistico dei Pazienti, con riferimento alle linee guida nazionali e internazionali.
In entrambi gli ambiti (citologia e istologia) gli obiettivi sono correttezza e accuratezza nella valutazione di tutti gli elementi disponibili, in un tempo accettabile.
L’obiettivo del Servizio è quello di effettuare diagnosi istologiche e citologiche corrette, accurate e complete di tutti gli elementi clinici rilevanti, nel minor tempo possibile (compatibilmente con i tempi previsti dalle diverse metodiche di esecuzione e dalla differente complessità dei casi), con l’impiego di procedure tecniche standard, in periodico aggiornamento, l’utilizzo di moderne apparecchiature, ben manutenzionate, la formazione continua del personale, impegnato in lavoro di team coi Clinici, con monitoraggio del servizio nel rispetto della Qualità erogata (certificazione ISO 9001:2008).

I tempi di risposta (consegna del referto con l’indicazione dell’esito) sono di:
– 2 giorni lavorativi per gli esami citologici,
– 3 giorni lavorativi per gli esami istologici su biopsie e campioni da pezzo operatorio.

I referti vengono consegnati in busta chiusa al Professionista (Chirurgo) che ha richiesto l’esame.
Il Curante li consegnerà al Paziente, illustrando direttamente il quadro clinico.
Si ricorda la possibilità di ritirare anche vetrini e blocchetti tissutali per richiedere e ottenere in altra sede, se desiderato, un secondo parere diagnostico (‘second opinion”).

Estratto da IO.01san – Sistema Qualità Casa di Cura Villa Montallegro

Esame istologico

L’esame istologico è finalizzato all’identificazione di patologie dei tessuti per diagnosi e cura. Il materiale che viene sottoposto a esame istologico può essere costituito da frammenti di tessuti (biopsie) o da organi (o parti di essi) asportati durante una procedura [...]
Per saperne di più

Gentili Ospiti,

siamo orgogliosi di condividere con Voi gli aggiornamenti relativi agli importanti investimenti dedicati al miglioramento dei nostri servizi.

Dal 24 novembre ai primi giorni di gennaio 2026, sarà attivo il cantiere (piano -1) per l'installazione della TC (tomografo computerizzato) Revolution Maxima General Electric.

Questa nuovo sistema diagnostico - con acquisizione volumetrica a 128 strati, che coniuga le già ottime performance del precedente tomografo con gli indubbi vantaggi dell’intelligenza artificiale – segue, a meno di un anno, l’installazione del tomografo a risonanza magnetica Philips MR 5300, con campo di 1,5T, all'avanguardia nella diagnostica per immagini, anch’esso assistito da AI per garantire diagnosi ancora più rapide e precise.

Questo aggiornamento - e il relativo cantiere di approntamento di locali e strutture diagnostiche - richiede di adeguare i nostri spazi e i percorsi interni alla struttura, oltre ad avvalerci della collaborazione di altre strutture che consentiranno nelle prossime settimane l’esecuzione di queste procedure.

Ci impegniamo a minimizzare ogni possibile disagio: confidiamo nella Vostra comprensione e collaborazione durante questa breve transizione.

Per qualsiasi segnalazione, domanda o suggerimento, siamo a Vostra disposizione:

telefono 010 35311
posta elettronica clienti@montallegro.it

Grazie come sempre per la fiducia che riponete in MONTALLEGRO.

Questo si chiuderà in 20 secondi