Questo sito utilizza cookies propri e di terzi al fine di consentirti la migliore esperienza nel suo utilizzo. Se procedi con la navigazione accetti la loro presenza.

TC torace


La TC del torace è uno degli esami in assoluto più frequenti da quando l’utilizzo delle apparecchiature a bassa dose ha permesso di organizzare dei trial di studio nei quali la TC è stata utilizzata come esame di screening del tumore polmonare.
I lavori a oggi pubblicati suggeriscono l’utilizzo della TC del polmone come esame preventivo nei soggetti ad alto rischio, forti fumatori di età superiore a 50 anni, in sostituzione della radiografia del torace che non può essere modernamente considerata come un esame preventivo.
La TC a bassa dose viene eseguita senza mezzo di contrasto quando utilizzata a fine di screening, e così anche nello studio delle interstiziopatie; in tutte le altre valutazioni pleuro-parenchimali e mediastiniche e nello studio dei grossi vasi, aorta e polmoni è indicato l’utilizzo del mezzo di contrasto.
Una singola acquisizione volumetrica TC del torace ha una durata compresa tra 1,5 e 3 secondi; la ricostruzione delle immagini nei 3 piani e ovviamente la stesura del corrispondente referto richiedono invece tempi decisamente più impegnativi (per la gran mole di immagini da valutare).