Questo sito utilizza cookies propri e di terzi al fine di consentirti la migliore esperienza nel suo utilizzo. Se procedi con la navigazione accetti la loro presenza.

TC della pelvi, dell’addome in toto o total body (addome in toto e torace)


Sono esami TAC (tomografia assiale computerizzata), richiedono mezzo di contrasto e, grazie alla ricostruzione tridimensionale, consentono un'eccellente visualizzazione degli organi pelvici e delle strutture adiacenti (anche retroperitoneali, come gli ureteri e i linfonodi pelvici e lombo aortici), oppure dell’intero addome, eventualmente esteso al torace.
Le immagini ottenibili con questa tecnica (specie utilizzando apparecchiature di ultima generazione, come quella disponibile presso Villa Montallegro) sono di qualità eccelente e utili sia nella precisazione di una diagnosi complessa sia nella stadiazione pre operatoria o eventualmente pre chemio-radioterapica di una lesione neoplastica.
Per la sua esecuzione non è necessaria una preparazione particolare, fatto salvo il digiuno. È necessario portare con sé un referto del dosaggio della creatinina (se non disponibile un dato recente: almeno ultimo mese), si può eseguire il prelievo (con determinazione pressoché immediata) presso l’ambulatorio infermieristico di Villa Montallegro.