Questo sito utilizza cookies propri e di terzi al fine di consentirti la migliore esperienza nel suo utilizzo. Se procedi con la navigazione accetti la loro presenza.
!function(f,b,e,v,n,t,s){if(f.fbq)return;n=f.fbq=function(){n.callMethod? n.callMethod.apply(n,arguments):n.queue.push(arguments)};if(!f._fbq)f._fbq=n; n.push=n;n.loaded=!0;n.version='2.0';n.queue=[];t=b.createElement(e);t.async=!0; t.src=v;s=b.getElementsByTagName(e)[0];s.parentNode.insertBefore(t,s)}(window, document,'script','https://connect.facebook.net/en_US/fbevents.js'); fbq('init', '569219623249078'); // Insert your pixel ID here. fbq('track', 'PageView');

TC coronarica


La TC delle coronarie è uno di più recenti impieghi nelle valutazioni TC; nel giro di pochi anni è diventata uno strumento diagnostico importante nell’inquadramento di alcune condizioni di cardiopatia ischemica.
Nei soggetti con dolore toracico e risultati non conclusivi negli altri esami diagnostici cardiologici, la TC delle coronarie permette di escludere con certezza la presenza di placche coronariche significative (elevato VPN: valore predittivo negativo), evitando il ricorso a una coronarografia nei casi a medio-basso rischio di patologia.
Analogamente la TC coronarica ha rivoluzionato l’approccio diagnostico nei Pazienti già sottoposti a stent delle coronarie e/o by-pass aorto-coronarico, limitando il ricorso alle coronarografie diagnostiche.
Grazie all’elevatissima risoluzione spaziale (0,28mm) e alla velocità di acquisizione delle immagini, la TC installata presso Villa Montallegro è in grado di determinare con estrema precisione la pervietà dei rami coronarici più periferici, la presenza e l’estensione di eventuali placche calcifiche o fibrolipidiche e di ottenere precise misurazioni in previsione di procedure TAVI (impianto valvolare aortico-transcatetere).
Il calcium scoring infine è una procedura TC del cuore, senza utilizzo del mezzo di contrasto, per misurare la quantità di calcio nelle coronarie e correlare la presenza di queste calcificazioni con il rischio di coronaropatia.