Questo sito utilizza cookies propri e di terzi al fine di consentirti la migliore esperienza nel suo utilizzo. Se procedi con la navigazione accetti la loro presenza.

Sedazione cosciente o profonda


La sedazione è uno stato soporoso realizzato per procedure chirurgiche di piccola portata, il più delle volte accompagnato da un’anestesia locale o locoregionale.
La sedazione cosciente è più leggera e il Paziente risulta semplicemente rilassato e privo di ansia. Si utilizza comunemente in uno studio dentistico.
La sedazione profonda viene utilizzata spesso in procedure ambulatoriali, come le manovre diagnostiche invasive (tra cui la gastroscopia, la colonscopia o la biopsia prostatica) o la piccola chirurgia; in queste situazioni il Paziente perde parzialmente coscienza e quindi il ricordo per breve periodo. Può essere utilizzata anche per interventi di chirurgia maggiore come protesi d’anca o di ginocchio in corso di anestesia locoregionale per dare al paziente un maggiore confort intraoperatorio o semplicemente per eliminare l’ansia.