Montallegro check-up

Montallegro check-up

Montallegro check up raccoglie le migliori competenze cliniche, coordinando le valutazioni in ambito multidisciplinare, con indicazioni cliniche orientate alla valutazione dello stato di salute per fornire utili suggerimenti su stili di vita, alimentazione e attività fisica, ovvero la prevenzione.
È opportuno lavorare su progetti mirati di prevenzione, adottando programmi individuali, personalizzati in base a età e sesso, interpretando i risultati ottenuti sulla storia personale e familiare.

Su uno schema di partenza possono essere proposti esami di laboratorio, strumentali e visite specialistiche con professionalità, competenza e tecnologia che da sempre caratterizza la qualità di Montallegro. Il percorso viene ultimato con la valutazione conclusiva del Medico coordinatore che interpreta i risultati degli esami eseguiti per inquadrare lo stato di salute e definire gli step successivi per un valido progetto di prevenzione.

Domande frequenti

Perché è bene sottoporsi a esami periodici?
Perché esistono numerose malattie che possono essere diagnosticate in fase precoce, prima che diano sintomi o complicanze.
Dalle visite mediche e dagli esami di laboratorio e strumentali possono emergere indicazioni utili a prevenire le malattie, magari semplicemente modificando appunto lo stile di vita (alimentazione e movimento).

Dopo un check up posso essere sicuro di non avere alcuna malattia?
Gli esami periodici sono eseguiti per diagnosticare le malattie che statisticamente hanno maggiore incidenza sulla popolazione; non è possibile ricercare e trovare tutte le malattie. Controlli accurati e periodici garantiscono un’ottima probabilità di essere in stato di buona salute.

Gli esami sono gli stessi per uomini e donne?
Buona parte degli esami sono comuni a entrambi i sessi; dal momento che alcune malattie sono peculiari (o più frequenti) nell’uomo o nella donna e altre si possono sviluppare (o “slatentizzare”, termine medico che indica una malattia allo stato silente) negli anni, vengono proposti programmi di prevenzione differenziata in base a sesso ed età.