Otto titoli mondiali nel pattinaggio artistico e poi il balzo verso l’olimpo. Paola Fraschini, genovese doc, 34 anni, non è solo una Stella sportiva della Liguria ma da quasi due anni è anche una artista acclamata (come prima pattinatrice a rotelle) del Cirque du Soleil. Cresciuta nello Sturla Pattinaggio Genova con un’allenatrice speciale, la mamma Laura Bonamico, Paola crede sempre fortemente che la motivazione sia alla base dei successi nello sport così come nella vita. La sua attenzione nei confronti dell’alimentazione è, da sempre, massima.
– Paola, sappiamo che anche in questo campo sei tra le big. Spiegaci il tuo rapporto con il cibo.
«Ho sempre cercato di nutrirmi bene anche se purtroppo credo non ci siano ancora risposte pienamente soddisfacenti alle mie ricerche. Ho letto libri, ma vedo che per questo tema le teorie si sprecano, molte diverse e in contrasto tra loro, e le certezze sono poche.
A ogni modo, cerco di bilanciare la mia alimentazione con tre pasti al giorno più merenda di frutta».
– Sul tuo blog hai lanciato un monito contro il cibo usato come “mezzo per sfogare le nostre mancanze, debolezze o limiti”.
«Sì e ho anche invitato i miei lettori a consumare frutta, verdura o bere una bella tisana ogni qualvolta viene appetito a causa del nervosismo».
– Cosa mangi in piccole quantità o tendi a evitare?
«Latticini, carni, lieviti, glutine e farina e conservati. So che è delicato parlare delle carni ma molti studi riconoscono che quella rossa non è un toccasana per l’organismo. Tendo a ridurre al minimo anche latte, formaggi, yogurt e derivati».
– Paola, il tuo capitolo infortuni purtroppo non è una pagina bianca.
«Già, mi sono rotta il gomito due mesi prima del mio primo Mondiale. In quel periodo, non potendo allenarmi, ho lavorato mentalmente e questo mi ha aperto un mondo sul mental training. Gli infortuni sono sempre stati ostacoli che ho cercato di affrontare come una crescita personale dandone un significato psicologico e non solamente interpretandoli come un evento casuale».
– C’è un segreto alla base della grande energia impiegata per affrontare le sfide della tua vita?
«La determinazione, la voglia di migliorare sempre, crescere e scoprire qualcosa di nuovo. Uscire dalla zona di comfort, esplorare, avere un obiettivo e seguirlo fino alla fine… nonostante tutto!».

Nella foto: Paola Fraschini premiata nella manifestazione Stelle nello Sport 2018

Scritto da:

Michele Corti

Michele Corti, presidente dei giornalisti sportivi liguri, direttore dell’Agenzia di stampa LiguriaSport, telecronista e corrispondente di Sport Mediaset, 19 anni fa ha ideato e promosso il progetto Stelle nello Sport.