Vincenzo Spadavecchia, 25 anni il prossimo primo agosto, centrale (alto 204 cm) della squadra di pallavolo Emma Villas Siena è stato sottoposto a trattamento con PRP al tendine del ginocchio destro dalla dottoressa Maria Teresa Pereira nel Centro fisioterapico di Villa Montallegro.
Spadavecchia era accompagnato (vedi foto) dal fisioterapista della sua squadra Francesco Alfatti e ha voluto regalare alla dottoressa Pereira la maglia della Emma Villas Siena per ringraziarla per l’assistenza prestata a diversi atleti della compagine.
L’Emma Villas Siena ha ottenuto lo strepitoso risultato della promozione in Superlega (la A1 di pallavolo), una scalata eccezionale realizzata dal 2013 a oggi. In quell’anno la squadra (si chiamava Emma Villas Vitt Chiusi) partecipò al campionato di B2, classificandosi seconda e ottenendo la promozione in B1 grazie alla vittoria nei play off. Nella stagione seguente vince il campionato B1 e viene promossa in A2. L’anno successivo l’Emma Villas Volley si trasferisce a Siena e “si ferma” solo per un anno perché nel campionato 206-17 vince la Coppa Italia di categoria. La sua ascesa inarrestabile prosegue in questo campionato quando ottiene la promozione vincendo i play off e ottenendo il passaggio in A1.

Il trattamento cn PRP

I fattori di crescita (o PRP, cioè plasma ricco in piastrine) è una delle tecniche di medicina rigenerativa applicate in ortopedia e riabilitazione. L’infiltrazione con i fattori di crescita piastrinici attiva e accelera i processi di riparazione del tessuto connettivo e dell’apparato locomotore. Si tratta di una tecnica utilizzata da diversi anni con ottimi risultati clinici nel trattamento di tendinopatie, lesioni della cartilagine e processi degenerativi articolari. La terapia è illustrata in questo video dalla dottoressa Pereira.

Scritto da:

Redazione