Questo sito utilizza cookies propri e di terzi al fine di consentirti la migliore esperienza nel suo utilizzo. Se procedi con la navigazione accetti la loro presenza.

Elettroencefalogramma (EEG) dinamico


L'elettroencefalogramma (EEG) dinamico è una metodica evolutiva della registrazione EEG standard, per una miglior valutazione funzionale delle attività elettriche cerebrali; consente una registrazione prolungata, generalmente di 24 ore, grazie al collegamento degli elettrodi registranti con un dispositivo portatile di ridotte dimensioni che memorizza l'intero tracciato, durante le comuni attività quotidiane svolte dal Paziente, durante sia la veglia sia il sonno.
Con la registrazione prolungata possono essere evidenziate anomalie EEG transitorie non registrabili con la breve (circa 20 minuti) registrazione standard, in modo analogo a quanto l’elettrocardiogramma (ECG) dinamico è in grado di ottenere rispetto all’ECG standard.
L’EEG dinamico può anche essere associato a una telecamera diurna ed equipaggiata a infrarossi per uso notturno, per documentare disturbi motori/comportamentali evidenziabili durante gli episodi critici (video EEG).