Questo sito utilizza cookies propri e di terzi al fine di consentirti la migliore esperienza nel suo utilizzo. Se procedi con la navigazione accetti la loro presenza.
!function(f,b,e,v,n,t,s){if(f.fbq)return;n=f.fbq=function(){n.callMethod? n.callMethod.apply(n,arguments):n.queue.push(arguments)};if(!f._fbq)f._fbq=n; n.push=n;n.loaded=!0;n.version='2.0';n.queue=[];t=b.createElement(e);t.async=!0; t.src=v;s=b.getElementsByTagName(e)[0];s.parentNode.insertBefore(t,s)}(window, document,'script','https://connect.facebook.net/en_US/fbevents.js'); fbq('init', '569219623249078'); // Insert your pixel ID here. fbq('track', 'PageView');

Eco-color-doppler trans cranico


È un esame che, in analogia alla valutazione eco-color-doppler dei TSA, utilizza una sonda che emette ultrasuoni. La sonda viene appoggiata sul capo del Paziente in alcuni punti specifici che permettono l’esplorazione della circolazione cerebrale.
Il Doppler trans cranico permette di valutare la circolazione del sangue all’interno del cervello, a differenza degli esami Doppler e color-doppler dei vasi sovra aortici, che consentono di valutare il flusso del sangue verso il cervello.
È utile per valutare eventuali piccole embolie che si formano in maniera pressoché continuativa in alcuni Pazienti (es. nei portatori di protesi meccaniche cardiache; nei pazienti con patologia aterosclerotica carotidea).
Una utilizzazione recente è nei soggetti con episodi cerebrovascolari nei quali vi sia un forte sospetto che la malattia origini dal cuore (natura cardio embolica) in rapporto all’esistenza di passaggio di sangue dalle sezioni di destra e le sezioni di sinistra. Per questo sospetto, l’esame è eseguito utilizzando un mezzo di contrasto ecocardiografico che si somministra per via endovenosa.
Se nel cuore esiste una comunicazione tra il circolo venoso e quello arterioso (la più frequente è la pervietà – cioè l'idoneità a consentire il passaggio del sangue - del forame ovale) il prodotto passa direttamente dalle vene alle arterie ed è riconosciuto nel circolo intracranico dal Doppler trans cranico dopo pochi battiti cardiaci.