TC calcium scoring

TC calcium scoring

Il programma Smartscore, installato sulla TC Revolution Evo General Electric, garantisce la possibilità di valutare le eventuali calcificazioni delle arterie coronariche, grazie a una scansione volumetrica sincronizzata con la traccia ECG.
Il risultato di questo calcolo algoritmico offre un significativo indice di mancanza di rischio o di alterazione patologica.
Il calcium scoring nella pratica clinica viene preferibilmente utilizzato per integrazione della valutazione dei fattori di rischio di malattia coronarica in determinati Pazienti, come valutazione prima della coronaroTC (l’eccessiva presenza di calcio può rendere impossibile eseguire una coronaroTC di qualità adeguata) o unica valutazione delle coronarie in TC in Pazienti con grave allergia comprovata al mezzo di contrasto iodato.

Domande frequenti

Che differenza c’è con la TC coronarica?
L’esame non fornisce dati sull’anatomia, ma stima il grado di rischio di patologia coronarica. Non prevedendo l’utilizzo di mezzo di contrasto è fruibile da un maggior numero di Pazienti, non solo quelli con grave insufficienza renale e/o allergie note al mdc.
Perché sottoporsi a CT calcium scoring e non alla TC coronarica?
La quantità di radiazioni è notevolmente inferiore.

TC calcium scoring – Marco Falchi