Questo sito utilizza cookies propri e di terzi al fine di consentirti la migliore esperienza nel suo utilizzo. Se procedi con la navigazione accetti la loro presenza.

CITOISTOPATOLOGIA (ANATOMIA PATOLOGICA)


citoistopatologia_diagnostica_genovaIl servizio di Anatomia e Citoistopatologia si occupa delle diagnostica citologica e istologica su patologie (infiammatorie, tumorali, etc.), per completare l’inquadramento specialistico dei Pazienti, con riferimento alle linee guida nazionali e internazionali.
In entrambi gli ambiti (citologia e istologia) gli obiettivi sono correttezza e accuratezza nella valutazione di tutti gli elementi disponibili, in un tempo accettabile.
L’obiettivo del Servizio è quello di effettuare diagnosi istologiche e citologiche corrette, accurate e complete di tutti gli elementi clinici rilevanti, nel minor tempo possibile (compatibilmente con i tempi previsti dalle diverse metodiche di esecuzione e dalla differente complessità dei casi), con l’impiego di procedure tecniche standard, in periodico aggiornamento, l'utilizzo di moderne apparecchiature, ben manutenzionate, la formazione continua del personale, impegnato in lavoro di team coi Clinici, con monitoraggio del servizio nel rispetto della Qualità erogata (certificazione ISO 9001:2008).

I tempi di risposta (consegna del referto con l'indicazione dell'esito) sono di:
- 2 giorni lavorativi per gli esami citologici,
- 3 giorni lavorativi per gli esami istologici su biopsie e campioni da pezzo operatorio.

I referti vengono consegnati in busta chiusa al Professionista (Chirurgo) che ha richiesto l'esame.
Il Curante li consegnerà al Paziente, illustrando direttamente il quadro clinico.
Si ricorda la possibilità di ritirare anche vetrini e blocchetti tissutali per richiedere e ottenere in altra sede, se desiderato, un secondo parere diagnostico ('second opinion").

Estratto da IO.01san – Sistema Qualità Casa di Cura Villa Montallegro

esame citologico
esame istologico

Salva

 

 

 

 

fisiokinesiterapia e riabilitazione
       ACCEDI>

 

 

 

 

chirurgia
      ACCEDI>