Questo sito utilizza cookies propri e di terzi al fine di consentirti la migliore esperienza nel suo utilizzo. Se procedi con la navigazione accetti la loro presenza.

L'arte di divulgare cultura e benessere

cultura_benessere_montallegro_genova

Miglioramento continuo dei servizi offerti e rispetto degli alti livelli di eccellenza raggiunti sono per noi obiettivi costanti, garantiti quotidianamente grazie anche alla consapevolezza dell’importanza di una corretta e trasparente comunicazione con gli operatori del settore, i Professionisti e soprattutto i Pazienti.

Per questo, da oltre 15 anni, Montallegro investe su formazione e divulgazione scientifica. Oltre a collaborare con la Società Ligure di Chirurgia, a partire dal 2008 organizza propri eventi scientifici, rivolti sia ai Professionisti - per soddisfare le necessità formative del personale sanitario, come previsto dal Ministero della Salute - sia al grande pubblico, con diverse iniziative divulgative che nel corso degli anni hanno dato vita, in maniera strutturata, a un calendario annuale di eventi. Il 2014 è stato l’anno di avvio di “#piùgustoperlavita”, una serie di appuntamenti legati alla prevenzione grazie all’alimentazione, così come il 2013 aveva visto il successo degli eventi “piùinforma”, un viaggio tra cinema, arte, sport e cultura della salute.

Lo sport rappresenta per Montallegro un simbolo di salute e benessere. Nel 2014 con l’inizio dell’attività di divulgazione scientifica #piùgustoperlavita si è voluto promuovere con successo il legame tra benessere, movimento e alimentazione. Nel 2015 - nell’ambito dello stesso progetto - Montallegro segue da vicino alcune Società sportive dilettantistiche genovesi, attivando un progetto scientifico-divulgativo per collaborare alla gestione degli atleti, con particolare riferimento al settore giovanile. I giovani atleti sono seguiti focalizzando l’attenzione clinica sugli ambiti motorio, cardiaco e nutrizionale, per assisterli in una crescita armonica ed equilibrata e nel miglioramento delle loro performance.

Da sempre vicina al mondo dello sport ligure e nazionale, Montallegro collabora anche con prestigiose società di calcio (Genoa, Sampdoria, Spezia) e di pallanuoto (Pro Recco) ed è sponsor delle più importanti manifestazioni sportive genovesi, fra cui l’Aon Open Challenger di tennis.

Villa Montallegro, Genova, Liguria


Montallegro - profondamente legata al territorio in cui opera – promuove attività ed eventi per valorizzare le peculiarità del patrimonio storico e culturale di Genova e della Liguria e consentire anche ai Genovesi di scoprire le meraviglie, spesso nascoste o comunque misconosciute, della propria città. Per dimostrare l'"amore" per Genova nasce il progetto iconografico realizzato nei piani di degenza di Villa Montallegro, con una serie di immagini rappresentative di Genova e della Liguria, dai Palazzi dei Rolli, alle Botteghe storiche, ai “santuari laici” dell’attività sportiva raccontati dai campioni di ieri e di oggi. Un progetto che ha visto il suo naturale completamento nel volume “Genova, Liguria” realizzato da Montallegro e coordinato da Gian Marco Tormena. Si tratta di una raccolta di immagini su questi tre temi: le grandi dimore che le famiglie aristocratiche genovesi hanno costruito per dimostrare forza e accrescere il proprio potere, i luoghi dove da svariati decenni continuano a convivere genio e fatica, gli sport a stretto contatto con la natura, soprattutto il mare, per interpretare il senso della ligusticità.

Forte è il sostegno alle iniziative culturali. Così nascono l’impegno nei confronti del Museo di arte contemporanea Villa Croce e il patronage al Museo dell’Accademia Ligustica di Belle Arti.

Montallegro ospita in prestito (a rotazione) opere di queste 2 istituzioni, anche per informare sulle novità in cartellone.

video

I nostri ultimi video
NEWS ED EVENTI
Se russi ti ritirano la patente: un convegno
Le nuove leggi europee prevedono la possibilità di ritiro della…
Pubblicazioni
Dalla fine degli anni Novanta, Villa Montallegro svolge una significativa attività editoriale che ha accompagnato...
#Più gusto per la vita
Dal 2014 Villa Montallegro ha proposto, sotto il marchio “#piùgustoperlavita” una serie di iniziative – ricerce, convegni...
GENOVA E LIGURIA
Un rapporto costante con il territorio. Villa Montallegro sostiene e promuove il territorio a cui fa rierimento...