Dal 12 gennaio al 17 maggio 2017 in Villa Montallegro sono state effettuate 324 vaccinazioni antimeningococco. L’età media dei pazienti è stata di 21 anni, in un range compreso tra i 2 i 72 anni di età. La richiesta è derivata dagli allarmi, amplificati dai media, che in questi mesi si sono più volte rinnovati. Villa Montallegro ribadisce quanto più volte affermato anche su queste pagine: non ci troviamo di fronte a un’epidemia. Certamente alcune categorie di persone, a cominciare dai bambini, devono vaccinarsi: la vaccinazione anti-meningococcica è raccomandata per tutti i bambini entro i sei mesi verso il sierotipo B ed entro i 15 mesi per il sierotipo C.

Anche gli adolescenti e i giovani al di sotto dei 30 anni è buona norma che si vaccinino, così come soggetti affetti da particolari malattie (e i loro conviventi) quali quelle ematologiche (talassemia e anemia falciforme), oppure i soggetti che hanno subito l’asportazione della milza, i pazienti affetti da HIV, da insufficienza renale grave o da epatopatia cronica e i portatori di impianto cocleare.

Villa Montallegro ricorda che i propri ambulatori e il proprio staff medico e infermieristico sono a disposizione sia per le vaccinazioni sia per fornire informazioni. Per informazioni e prenotazioni (la vaccinazione viene eseguita, in linea generale, entro due giorni): tel. 010/35311 – 010/3531283/4; mail clienti@montallegro.it oppure callcenter2@montallegro.it oppure dirsan@montallegro.it.

Scritto da:

Redazione